Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Investimenti nell’area di Airola: Confindustria e sindacati insieme per il rilancio del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Investimenti nell’area di crisi di Airola, prospettive per i lavoratori, burocrazia zero e fiscalità di vantaggio. Questi gli argomenti trattati da Confindustria Benevento, Cgil, Cisl e Uil in una riunione ad hoc convocata presso la sede di Piazza Colonna.

Le parti sociali dopo essersi soffermate sulle prospettive per i cassaintegrati ed i lavoratori in mobilità, hanno chiesto un incontro al Prefetto di Benevento Paola Galeone per discutere di reindustrializzazione, semplificazione burocratica e fiscalità di vantaggio, un percorso virtuoso che coinvolga amministrazioni ed enti autorizzativi, da far partire in  via sperimentale proprio dall’area di Airola.

“Intendiamo offrire un segnale forte di fiducia agli investitori. Dire loro che accanto alla misura finanziaria, attualmente disponibile, esiste un sistema disposto ad affiancarli ed accompagnarli – ha dichiarato Biagio Mataluni Presidente di Confindustria Benevento e delegato regionale per le Aree di Crisi. Dopo due anni di intenso e sinergico lavoro, che ha visto coinvolte parti sociali, politica ed istituzioni, siamo oggi ad un punto di svolta.

La scadenza del bando è prevista per il 30 giugno e occorre centrare l’obiettivo di avviare nuovi investimenti per fornire impulso imprenditoriale al territorio. Su questo tema per completare il processo di reindustrializzazione in tempi brevi è necessario un ulteriore impegno che passa necessariamente attraverso la semplificazione delle procedure ed un sistema di fiscalità di vantaggio. 

L’obiettivo da raggiungere, in fretta, è quello di creare nuova occupazione e gli investimenti non devono trovare ostacoli nelle lungaggini amministrative. Abbiamo già individuato una strada percorribile anche grazie al supporto del Dipartimento della Funzione Pubblica”.

“L’incontro odierno – hanno dichiarato i segretari generali Rosita  Galdiero (Cgil), Mario Melchionna e Attilio Petrillo (Cisl) e Fioravante Bosco (Uil) – è fondamentale per infondere fiducia agli investitori e dare prospettive future ai lavoratori in cassa integrazione e in mobilità. Analogo impegno è stato chiesto al Prefetto richiamando il Contratto Campania con lo scopo di avviare procedure semplificate da realizzare con accordi di servizio interistituzionali secondo un protocollo comune”.

Parallelamente, presso gli uffici di Confindustria Benevento, con l’obiettivo di fornire chiarimenti agli imprenditori intenzionati ad investire, si sono tenuti incontri one to one con i funzionari di Invitalia, responsabili della misura. Si tratta di iniziative che, a regime, metteranno in movimento oltre 30 milioni di euro.

Numeri considerevoli che testimoniano vivacità imprenditoriale e fotografano un territorio dinamico che ha voglia di crescere, nonostante tutte le difficoltà.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 6 ore fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 2 giorni fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 2 giorni fa

Airola, aggressione in piazza nel 2018: la Cassazione conferma la condanna a 4 anni per il 32enne di Arpaia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 3 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 5 ore fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

Primo piano

redazione 5 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 5 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 7 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content