Valle Caudina
Elezioni comunali : l’appello al voto della lista civica “Solo per Pannarano”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Mancano poche ore alle elezioni amministrative, ore decisive per determinare il futuro del nostro paese. Un voto importante per Pannarano, che si trova di fronte ad un bivio: scegliere chi si propone come il cambia-mento e chi, invece, si candida per amministrare la nostra città e il nostro territorio pensando al bene comune”. Così il la lista civica “Solo per Pannarano”, alla vigilia della competizione elettorale nel comune sannita.
“Le elezioni amministrative – aggiunge la nota – rappresentano per la nostra comunità l’occasione per esprimere la sua voglia di andare oltre e per mettere in campo i valori, i progetti, i bisogni, le aspirazioni sociali ed economiche che merita.
Il Nostro impegno… una certezza, la nostra presenza… una garanzia! “La Lista Civica Solo per Pannarano è presente!
Abbiamo il dovere – si legge nel comunicato – di parlarvi del grave rischio di declino economico, sociale e civile del nostro paese. La crisi che dura da ormai troppi anni, ci sta impedendo di cogliere le opportunità che il nostro tempo consente e di mettere a valore il nostro capitale ambientale ed umano. Come pannaranesi ogni mattina, uscendo di casa, godiamo del patrimonio naturale che ci circonda. Eppure, le nostre vite non respirano appieno questo senso di libertà. Il declino di Pannarano è tra di noi.
Grava sulle famiglie – spiegano i membri della lista civica – lo spreco immorale di tante energie umane, giovani e meno giovani, a cui è negato l’accesso a un lavoro o, al più, è consentita un’occupazione precaria o in nero o sfruttata. L’iniziativa imprenditoriale (agricola, turistica, commerciale, artigianale, culturale, sociale) è costretta a lottare per la sopravvivenza, senza avere al fianco né il Comune né lo Stato. Il senso tradizionale della solidarietà cittadina è incrinato. La comunità è attraversata da troppi egoismi e troppe ingiustizie. Non si guarda al bene comune con la consapevolezza che esso è il bene di ognuno, ma si continuano a proporre le vecchie “soluzioni” individuali (che vanno dal favore al privilegio all’abuso di potere) che trasformano i cittadini in sudditi piegati a un potere arrogante e cieco.
Chi ha amministrato nell’ultimo decennio – spiega la nota – offre la stanca, inutile e inefficace riproposizione di se stesso (perfino con una diffusa formula di trasmissione ereditaria). Con loro non vi sarà il necessario respiro profondo di una diversa visione rispetto al passato. Noi non abbiamo alcun potere alle spalle, se non quello della libera e coraggiosa partecipazione dei cittadini. La Lista Civica Solo per Pannarano è e resterà fautrice del dialogo costante con i cittadini mettendoci l’impegno tenace per la ricerca e l’attuazione della migliore soluzione possibile ai problemi che li affliggono. Trasparenza, onestà e coinvolgimento nella gestione sono questi i capisaldi che sostengono le nostre azioni e che continueranno a rappresentare la base del nostro agire. Come gruppo unito e compatto chiediamo la vostra fiducia impegnandoci a mettere tutto il nostro impegno, l’onestà, la passione e le competenze necessarie. Crediamo fermamente che amministrare non debba essere mera gestione del potere ma un servizio ai Cittadini.
Noi – concludono i membri di “Solo per Pannarano” – proponiamo il nostro progetto per costruire un paese diverso partendo dall’amministrazione vicina e presente ai problemi della gente. Un’amministrazione che difenda con vigore il territorio e lo valorizzi, che salvaguardi l’ambiente, potenzi i servizi sociali; aiuti le famiglie più bisognose. Un’amministrazione attenta al futuro dei giovani, all’occupazione, al mondo del lavoro cooperativo, che promuova il progresso culturale dei suoi cittadini, sostenga la scuola e la sana pratica sportiva. Domenica vi invitiamo a votare Lista Civica n°.2 Solo per Pannarano per rompere con il passato e guardare finalmente al futuro, per andare oltre. Il futuro rappresenta una conquista… e deve essere costruito da tutti quanti, INSIEME! Non arrendiamoci. Andiamo, nonostante tutto, verso il futuro. Con fiducia”.