fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

“In vino veritas”: arriva la manifestazione itinerante dell’estate tra cultura, enogastronomia e musica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Torrecuso ha approvato il progetto esecutivo di “In vino veritas”, il ricco cartellone di eventi estivi che coinvolgerà l’interno territorio del Titerno e della Valle Vitulanese.

Centosettantamila euro il costo totale dell’iniziativa: centoquarantamila arriveranno da un finanziamento regionale nell’ambito dell’avviso pubblico “La scoperta della Campania”; il resto sarà sborsato dall’Ente e da altri contributi pubblici e privati.

L’obiettivo delle sei amministrazioni sannite coinvolte è quello di mettere in rete gli eventi, i festival e le singole manifestazioni realizzate sul territorio comunale ogni fine settimana, nel periodo che va da luglio a settembre 2014. Direttore artistico sarà il presentatore sannita Enzo Neri, autore di importanti trasmissioni radiofoniche e presidente di Radio Telesia.

Dal “Vinestate” di Torrecuso alla “Festa dell’Uva” di Solopaca e all’ “Estate Pontese” di Ponte, passando per il “Vitulano Folk Festival”, la “Festa del Vino” di Castelvenere e il “Festival dei Sapori” di Paupisi: sei grandi eventi per realizzare un modello di promozione sistemica in grado di coniugare cultura, turismo, enogastronomia, economia e comunicazione.

Il progetto infatti si propone come manifestazione itinerante, con la finalità di raccontare il territorio attraverso il vino e i prodotti tipici, ma anche valorizzando la vita del borgo e dei centri storici protagonisti.

Saranno così predisposti nei sei comuni sanniti degustazioni di prodotti tipici e presentazioni dei più caratteristici prodotti artigianali accompagnati da eventi spettacolari e di intrattenimento. Lungo i percorsi storico-culturali, falegnami, fabbri, ceramisti, sartine, artigiani del vetro, cestai allestiranno piccole botteghe all’aperto per la produzione ed esposizione dei loro manufatti.

Una particolare attenzione sarà dedicata alla rievocazione di antichi mestieri e al cooking show, la cucina del territorio con i piatti dimenticati, che saranno riproposti attraverso una performance live di chef qualificati.

Grandi nomi anche per quanto riguarda il casting che animerà le serate: Enzo Avitabile, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Sal Da Vinci ed Eugenio Bennato sono solo alcuni degli artisti che parteciperanno al programma intenso di “In Vino Veritas”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Giunta, approvato l’atto d’indirizzo per candidare Benevento a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Al De La Salle il convegno “Cultura d’Impresa tra identità, innovazione e comunicazione”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 24 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content