Fortore
Psaut di San Bartolomeo in Galdo, alla Regione l’audizione con Asl e sindaci fortorini

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso l’Isola F13 del Centro direzionale si è tenuta la prima audizione della Commissione trasparenza presieduta dal Consigliere Regionale Giulia Abbate, in confronto con una delegazione di Sindaci del Fortore.
Argomento: la soppressione delle postazioni Saut nel Fortore. Presenti fra i relatori: Zaccaria Spina, Sindaco di Ginestra degli Schiavoni; Michelantonio Maffeo, Sindaco di Foiano di Val Fortore; Giuseppe Ruggiero, Vice Sindaco di Foiano di Val Fortore e Donato Lucarelli, Vice Sindaco di Montefalcone di Val Fortore.
Il primo ad introdurre l’argomento è stato il Vice Sindaco di Foiano di Val Fortore, che ha evidenziato come la delibera dell’ASL del 6 febbraio 2013 sia in contrasto con la programmazione regionale, la quale prevedeva 10 Saut e 2 Psaut sull’intero territorio sannita, mentre adesso i Saut sono diventati nove per la soppressione della postazione di Ginestra degli Schiavoni.
Inoltre, non si è mai provveduto a confermare quanto previsto dalla Regione Campania, che per l’emergenza nel Fortore aveva programmato una dotazione di 18 medici, contro gli attuali 12.
A seguire l’Intervento del Sindaco di Foiano di Val Fortore, che essendo anche medico nell’emergenza, ha evidenziato come i tempi di intervento siano notevolmente aumentati nel posizionare una struttura dell’emergenza in un’area così limitrofa rispetto al Fortore, quale San Bartolomeo in Galdo, e come sia impossibile per una sola autoambulanza medicalizzata coprire in tempi brevi le emergenze dell’intero territorio.
Ha concluso Zaccaria Spina, che ha ribadito come questa riorganizzazione non abbia nulla di logico e che contribuisce a minare la fiducia della gente del Fortore nelle istituzioni.
Ciò che è stato aperto a San Bartolomeo in Galdo non è assolutamente un Pronto Soccorso Attivo, anzi, soprattutto in questo paese, continuano i ricoveri presso le analoghe strutture di Lucera, Campobasso e Foggia, a dimostrazione del fatto che l’emergenza, in questo comune, resta un grosso problema proprio per la particolare posizione geografica che ne fa il comune più lontano dal capoluogo.
A seguire c’è stata l’audizione con il Direttore Generale Michele Rossi e il Direttore Sanitario Gelsomino Ventucci.