Comune di Benevento
Pagamento delle retribuzioni maturate, il Comune vince il ricorso contro ex dipendenti Digep

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora una importante pronuncia del Giudice del Lavoro del Tribunale di Benevento, Remo Ferraro, in tema di responsabilità solidale della P.A. ai sensi dell’art. 29. Co. 2 D.Lgs. n. 276/03.
In particolare, alcuni ex dipendenti della Digep Srl hanno presentato ricorso per decreto ingiuntivo richiedendo, tra l’altro, la condanna del Comune di Benevento al pagamento delle retribuzioni maturate per le prestazioni rese in favore della Digep Srl nell’ambito del servizio “di accertamento e riscossione anche coattiva dell’imposta di pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni nonchè del servizio di riscossione coattiva dell’entrate” che com’è noto era stato appaltato dal Comune alla società.
A seguito della concessione del decreto ingiuntivo, il Comune di Benevento, per il tramite dell’avvocato Antonio Gerardo, ha proposto ricorso in opposizione evidenziando, preliminarmente la legittimità della condotta tenuta dell’Ente, nonché, l’insussistenza, anche ai sensi dell’art.9, comma 1, D.L. n. 76/13 (convertito in L. n. 99/13), della responsabilità dello stesso per le omesse retribuzioni non versate dalla Digep Srl.
Il Giudice del Lavoro, ribaltando un consolidato orientamento giurisprudenziale, ha ritenuto fondate le ragioni dell’Ente accogliendone il ricorso in opposizione.