fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Logistica, touch screen e restyling di piazza Piano di Corte: ecco il progetto del Comune per rilanciare il commercio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La valorizzazione del centro commerciale naturale BIN del centro storico di Benevento partirà dalla riqualificazione di piazza Piano di Corte. Il progetto, denominato “Benvenuti a Corte!”, avrà l’obiettivo di rivitalizzare la competitività economica del cuore cittadino attraverso interventi strutturali e infrastrutturali.

Proprio nella giornata di oggi, infatti, l’esecutivo del sindaco Pepe – su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Lepore – ha dato l’ok all’intervento, che consisterà in più fasi ben distinte. Con l’approvazione della delibera di giunta, il Comune chiederà alla Regione un finanziamento di quasi 290mila euro, che aggiunti ai 51mila sborsati da Palazzo Mosti, arriveranno ad un totale di 340mila euro. Il progetto, della durata di 24 mesi, sarà avviato entro 120 giorni.

LA RIQUALIFICAZIONE – Al centro del lavoro ci sarà piazza Piano di Corte, cuore della movida cittadina, dove un tempo sorgevano le residenze dei principi longobardi. Il progetto dell’amministrazione comunale prevede lo smontaggio dell’intero basolato posto come pavimentazione e la rilavorazione, il ripristino e il livellamento della superficie. Attenzione sarà rivolta anche ai quattro lampioni in ghisa dell’area attraverso l’adeguamento degli impianti elettrici, la sverniciatura e la nuova verniciatura delle armature. La base in calcestruzzo esistente, inoltre, sarà sostituita con un’altra in basalto. In sinergia con la Soprintendenza ai Beni Culturali, saranno previsti anche degli scavi archeologici preliminari al posizionamento dei basoli e nuovi elementi di arredo urbano come panchine e cestini gettarifiuti.

LOGISTICA – Nell’ambito del progetto sul centro commerciale naturale, rientrerà anche la realizzazione di alcuni stalli di sosta destinati ai veicoli utilizzati per l’attività di trasporto e carico/scarico merce per le attività commerciali del centro storico. La piazzola sarà posizionata all’inizio di corso Garibaldi, a due passi da piazza Orsini. L’area agevolerà le operazioni logistiche di distribuzione della merce per i negozianti, con la possibilità di ridurre il traffico commerciale in zona. I flussi di entrata, infatti, saranno consolidati verso un unico centro di raccolta localizzato in prossimità del centro commerciale naturale. Da qui sarà organizzato, secondo fasce orarie prestabilite, un sistema di trasporto merci gestito dal Comune mediante l’apporto di un mezzo ecologico. I costi relativi al servizio sono stimati in via presuntiva in circa 39mila euro.

SPORTELLO INFORMATIVO – L’ultima fase prevede la realizzazione di un chiosco in legno, con pannelli a forma esagonale, dotato di cinque ribaltine, con l’obiettivo di creare un punto informativo al servizio dei consumatori. Lo sportello – che dovrà essere un front office per la comunicazione e promozione del Centro Commerciale Naturale – sarà collocato di fronte alla Chiesa di Santa Sofia, nei pressi di piazza Borgia.

La struttura sarà arricchita da due totem touch screen, attraverso i quali i cittadini potranno vivere un’esperienza d’acquisto multisensoriale che coinvolgerà vista, udito e tatto. Sugli schermi i consumatori potranno visionare i prodotti di interesse, vivendo a pieno una shopping experience. I pannelli informativi potranno diffondere informazioni in merito al Centro Commerciale Naturale, alle strutture convenzionate, ai servizi offerti, nonché informazioni culturali e turistiche. Il tutto ad un costo totale di 12mila euro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Circello, Golia: ‘Oltre 2 milioni di euro per demolire e ricostruire scuola primaria’

redazione 1 settimana fa

Benevento, approvata variante per i lavori di adeguamento della scuola Cretarossa

redazione 2 settimane fa

Scuola a Cretarossa: Farese, Megna e De Longis chiedono chiarezza sui lavori

redazione 2 settimane fa

Benevento, ok al progetto definitivo ed esecutivo per i lavori sugli edifici scolastici Federico Torre e Nicola Sala

Dall'autore

redazione 4 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 5 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 10 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 11 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content