CRONACA
Cerreto Sannita: carabinieri e studenti del “Giustiniani” ricordano don Peppe Diana con un incontro sulla legalità

Ascolta la lettura dell'articolo
La campagna di incontri e visite, finalizzata a coltivare la “Cultura della Legalità” nei giovani presentata lo scorso ottobre dal Comandante Provinciale dell’Arma di Benevento, Colonnello Antonio Carideo, prosegue in tutta la provincia.
Nella mattinata, il Capitano Alfredo Zerella, Comandante della Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita, ha tenuto un incontro sul tema della legalità con gli studenti del “Carafa Giustiniani” del comune sannita.
L’incontro, che ha visto la presenza di circa 150 studenti e 10 docenti ha avuto al centro del dibattito la lotta alla illegalità diffusa in una regione fortemente condizionata dalla presenza di criminalità organizzata. Il 19 marzo rappresenta una data importante perché sono trascorsi 20 anni dalla morte di don Peppino Diana che aveva dedicato la sua vita e l’impegno pastorale alla lotta per contrastare l’illegalità all’abuso e ogni forma di sopraffazione.
L’ufficiale nel ricordare la figura del prete di Casal di Principe ucciso dalla camorra ha ricordato che l’Arma è impegnata in prima linea nel recupero di spazi di legalità ricordando la odierna operazione anticamorra “tabula rasa” dei Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento che hanno tratto in arresto 26 persone ritenute responsabili di associazione a delinquere di stampo camorristico, estorsione, usura, traffico e spaccio di stupefacenti e rapina.
Il dibattito è poi proseguito con l’approfondimento di alcune tematiche riguardanti le devianze giovanili come: l’uso di stupefacenti, di sostanze alcoliche, uso incontrollato di internet, rispetto delle regole del codice della strada. In particolare, sono stati spiegati ai presenti i pericoli derivanti dall’uso di droghe, e abuso di alcool, nonché quelli legati all’utilizzo di internet.
Al termine dell’incontro, durante il quale è stata registrata notevole attenzione da parte degli alunni, numerose sono state le domande poste dagli stessi ragazzi al relatore inerenti i diversi temi affrontati nel corso della mattinata.
L’incontro si è concluso i ringraziamenti e i saluti della dirigente scolastica, Prof.ssa Bernarda De Girolamo che ha espresso gratitudine al Capitano Zerella per la disponibilità e sensibilità dimostrata con tale iniziativa favorendo il dialogo dell’istituzione con gli studenti su tematiche di profondo interesse per le giovani generazioni.