ECONOMIA
Enogastronomia: dal 9 al 12 marzo i produttori sanniti incontreranno la delegazione russa
Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 9 al 12 marzo 52 imprese della provincia di Benevento produttrici del food e wine presentano le loro eccellenze a una delegazione di operatori specializzati provenienti da Mosca-Federazione Russa, importatori, broker, wine e food journalist, final client.
L’iniziativa rientra nei programmi della Camera di commercio di Benevento ed è cofinanziata nell’ambito dei programmi del Fondo di Perequazione dell’Unioncamere Italiana.
L’evento è il frutto dell’impegno e del lavoro collegiale, costruito dai Consiglieri camerali anche con l’apporto e il contributo dei componenti del Gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione designati dalle Organizzazioni di categoria.
“il numero dei partecipanti afferma Gennaro Masiello Presidente della Camera di commercio di Benevento, dimostra che le imprese hanno voglia di internazionalizzarsi ; hanno compreso che aprirsi a nuovi mercati è una opportunità strategica e di crescita e la Camera di commercio e le Associazioni imprenditoriali di questa provincia intendono sostenerle in tale cammino”.
Il programma curato dall’azienda speciale Valisannio presenta tre giorni ricchi di appuntamenti; wine e food tasting, incontri BtoB, educational tour e visite aziendali.
“Questo evento” per il Presidente di Valisannio Michele Pastore, “rappresenta una formula vincente in quanto ha un duplice obiettivo presentare e far conoscere il territorio e creare opportunità commerciali per le imprese locali”, “si tratta di un azione importante”, specifica Pastore, “una occasione per le enormi risorse che il territorio può mettere in campo, le sue particolarità storiche, artistiche, ambientali ed un comparto agroalimentare d’eccellenza ricco di prodotti tipici e di qualità ,secondi a nessuno”.
Alle ore 16 del giorno di arrivo domenica 9 marzo, la delegazione sarà accolta a Benevento presso Masseria Roseto che nell’ottica della più proficua collaborazione ha contribuito alla organizzazione rendendosi disponibile all’ospitalità dell’evento nella suggestiva location.
La delegazione sarà da subito impegnata in un percorso guidato alla conoscenza delle produzioni locali, un “wine and typical food tasting”, curato da relatori ufficiali e sommelier dell’ Associazione Italiana Sommelier .