fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Pd, Antonio Iesce: “Il 16 febbraio Primarie per l’Elezione del Segretario regionale e dell’Assemblea regionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Si riparte! Dopo i congressi di Circolo e le primarie del Congresso Nazionale è giunto il momento del congresso regionale del Partito. La data di svolgimento dell’Elezione del Segretario regionale e dell’Assemblea regionale è fissata per il 16 Febbraio con seggi aperti dalle ore 8.00 alle ore 20,00″. Lo scrive in una nota Antonio Iesce, responsabile organizzazione Pd Benevento.

“Siamo tutti in attesa – spiega Iesce – della presentazione ufficiale delle candidature a segretario regionale, che devono essere ufficializzate questo fine settimana presso la sede regionale del Pd. Intanto è stato approvato domenica scorsa, dalla direzione regionale del PD, il regolamento regionale (integrativo a quello nazionale del 16 Gennaio 2014). Una volta che saranno ufficializzate le candidature riuniremo tutti i coordinatori di circolo per far partire la macchina organizzativa sui territori.

Sottolineo dopo l’ufficializzazione delle candidature poiché, in caso di presentazione di un numero di candidati a segretario regionale non superiore a tre, la commissione regionale per il congresso ha intenzione di convocare i candidati e, con il loro parere favorevole, può decidere di semplificare il procedimento elettorale, svolgendo solo le primarie del 16 febbraio e annullando la elezione della convenzione regionale che servirebbe a ben poco, anzi a nulla!
Invece in caso di presentazione di un unico candidato alla segreteria regionale, la commissione regionale fissa le modalità di presentazione di una o più liste per l’elezione dell’assemblea regionale.

Entro le ore 20.00 di sabato 25 Gennaio – continua nella nota – ci sarà la presentazione delle candidature a Segretario Regionale (la candidatura va sottoscritta da minimo 26 componenti dell’Assemblea regionale o da un numero di iscritti 2013 compreso tra i 400 e i 500, raccolte in minimo tre province). La candidatura va presentata presso la sede regionale in Napoli alla Via Santa Brigida, 51.

Se per caso i candidati alla carica di segretario regionale sono superiore a 3 si segue dunque questa ulteriore tappa congressuale che ora spiego: entro Mercoledì 29 Gennaio alle ore 12.00 presso i coordinamenti provinciali, deve essere presentata dal delegato del candidato a segretario regionale la lista provinciale per i delegati alla convenzione regionale del 5 febbraio. Dal 30 Gennaio al 2 Febbraio celebrazione riunioni di circolo, tra gli iscritti, per la selezione dei candidati a Segretario Regionale. Mercoledì 5 febbraio si terrà poi la Convenzione regionale che ufficializzerà la griglia di partenza dei candidati a segretario che non deve essere superiore a tre.

Una volta ufficializzato il trio, – prosegue – entro le ore 20.00 di sabato 8 Febbraio bisogna presentare le liste dei candidati per l’Assemblea regionale che dovranno essere sottoscritte da 50 iscritti 2013 per ogni collegio.

Le liste vanno depositate, dal delegato del candidato a Segretario regionale, presso la sede regionale in Napoli alla Via Santa Brigida, 51. Il numero dei componenti di ogni lista non deve essere superiore al numero degli eligendi. A Benevento sono stati assegnati 12 seggi (Collegio unico provinciale), e quindi la lista deve essere composta da 12 candidati all’assemblea regionale.

Un’assemblea, formata da 243 componenti ripartiti per il 50% in ragione dei voti ottenuti dal PD alle politiche del 2013 e per il 50% in ragione della popolazione, che proclama eletto alla carica di Segretario il candidato che abbia riportato la maggioranza assoluta dei membri dell’Assemblea regionale.

Al termine degli scrutini delle primarie del 16 febbraio, qualora nessun candidato abbia riportato tale maggioranza assoluta si procede, nella prima seduta dell’assemblea, al ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati collegati al maggior numero di componenti l’Assemblea e proclama eletto Segretario il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti validamente espressi.

L’Assemblea regionale, sotto la presidenza provvisoria della Commissione regionale per il Congresso, elegge il proprio Presidente. Le modalità di presentazione delle candidature alla carica di Presidente dell’Assemblea Nazionale e le relative modalità di voto, vengono proposte dalla Commissione regionale e approvate dall’Assemblea.

Eventuali segnalazioni o contestazioni sulla regolarità del percorso e vanno rivolte entro 24 ore dal loro svolgimento.

Come già ho detto la settimana prossima – conclude Iesce – convocheremo una riunione organizzativa e già da ora ringrazio tutti i coordinatori di circolo, i dirigenti e gli iscritti al PD che lavoreranno per questa ultima tappa congressuale che ci proietterà poi agli appuntamenti elettorali: amministrative ed europee”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca: ‘Reperti non valorizzati, ma insabbiati’. Arriva il senatore dem Verducci

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 8 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 9 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 9 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 13 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 14 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content