SPORT
Wg Sport del 19 gennaio 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
CALCIO: BENEVENTO SCONFITTO A LECCE
Nella XX giornata di Prima Divisione brutta sconfitta per il Benevento di mister Carboni, che allo stadio “Via del Mare” di Lecce cede 2 a 0 ai salentini. Match chiuso già nel primo tempo, quando i padroni di casa non solo segnano con Amodio e Diniz ma dominano anche a tutto campo.
Ma veniamo alla gara. Dopo un quarto d’ora di studio, il Lecce trova il vantaggio sul versante cercato con più insistenza: al 15′, infatti, ottimo lo scambio giallorosso sull’out sinistro; il terzino Lopez vince un rimpallo e mette la palla in area, Som svirgola e Amodio trova il gol con un sinistro implacabile.
La rete dà fiducia ai salentini che prendono in mano le redini del gioco, mentre i sanniti sono in evidente difficoltà: al 22′ erroraccio di Mengoni e per poco non ne approfitta Miccoli con un diagonale. Al 31′, però, arriva anche il raddoppio: dal corner di Miccoli, colpo di testa di Lopez, Gori salva ma è bravo Diniz a buttarla dentro da due passi.
Sotto due reti, mister Carboni ridisegna la squadra sostituendo al 3-4-1-2 il più collaudato 4-3-1-2, con l’attaccante Negro in campo al posto di Signorini. Nel finale, però, sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al tris: cross di Ferreira Pinto e Miccoli al volo non trova la porta. L’unica azione degna di nota per il Benevento è un tiro nel recupero di Agyei, che finisce alle stelle.
Nella ripresa succede invece ben poco, anche se i sanniti sembrano partire con un piglio differente: Agyei infatti prova a scuotere la squadra con una cannonata già al 6′, ma il bolide si stampa sulla traversa. Due minuti più tardi è Altinier a cercare la rete, ma la conclusione termina sul fondo. Il Romario del Salento Miccoli risponde invece con un dribbling da fuoriclasse e una stoccata che non trova lo specchio della porta. Al 15’st pasticcio in difesa tra Perucchini e Diniz: non ne approfitta Altinier che di testa guadagna solo un corner. Il Lecce non ci sta e ha l’occasionissima per calare il tris: ottimo traversone di Diniz ma Vinetot non trova la deviazione vincente in spaccata.
VOLLEY: ANCORA SCONFITTA LA VOLARE
Sono bastati appena 70 minuti all’Assi Manzoni Brindisi per archiviare la pratica Volare ed espugnare il Palatedeschi con un pesantissimo 3 a 0. Una partita a senso unico, quella giocata sul parquet del Rione Libertà, dove sin dai primi minuti di gioco sono emerse le grandi differenze tecniche tra le due compagini.
Le pugliesi, schierate con un sestetto di categoria superiore, sono attualmente la terza forza del girone H e puntano a vincere il campionato di B2. Le sannite, dal canto loro, provano invece a conquistare una difficile e sofferta salvezza: terz’ultime in classifica, collezionano oggi la quarta sconfitta consecutiva, la nona stagionale. Ora per le ragazze del presidente Quarantiello non sono più ammessi passi falsi, soprattutto in previsione degli scontri diretti futuri. Una mano importante potrebbe arrivare anche dal mercato: è ufficiale infatti l’ingaggio della schiacciatrice irpina Giovino.