fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

EPT Benevento, in attesa del nuovo commissario il XXV Concerto di Capodanno si farà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nonostante le difficoltà economiche e istituzionali che stanno colpendo la Provincia, il Comune e l’EPT di Benevento, il tradizionale concerto di Capodanno con l’orchestra sinfonica di Sofia diretta dal maestro Lonardo Quadrini si farà. Attesi al Teatro Massimo di Benevento 200 turisti provenienti da tutta Italia al Teatro Massimo.

Secondo gli organizzatori, tra cui anche quest’anno c’è la UIL di Benevento, è proprio sulla cultura e sulle risorse artistico-architettoniche e gastronomiche della città che bisogna puntare per lanciare una strategia di sviluppo economico per il territorio, attraverso una vera sinergia tra i diversi soggetti istituzionali e l’istituzione di un’unica cabina regia.

A sottolinearlo più volte il coordinatore generale dell’Ept, Rossella Pelosi, annunciando che “è questione di ore o al massimo di qualche giorno la nomina del nuovo commissario dell’ente”, che vive un vuoto dirigenziale dal 14 Dicembre scorso quando è scaduto l’incarico di Barretta.

Ma la Pelosi, nel precisare che “la situazione dell’ente è ormai insostenibile visto che è commissariato dal 1987”, ha dichiarato di “impegnarsi con il futuro commissario a far ratificare tutte le iniziative e i progetti già previsti per il 2014, con l’augurio che l’EPT possa restare come presidio della cultura nel territorio provinciale”.

E’ per questo che il XXV Concerto di Capodanno, presentato stamattina, gode soltanto del patrocino morale dell’ente provinciale per il turismo e vede la collaborazione della UIL, della Provincia di Benevento e del CEDAM, il centro di eccellenza per la diffusione dell’arte nel Mezzogiorno.

“Il concerto di Capodanno resiste come una stella beneaugurante per il 2014” – ha detto il presidente del Cedam Antonio Verga – che durante l’incontro con i giornalisti, ha evidenziato la necessità di “ripensare le politiche culturali, distribuendo meglio le poche risorse economiche destinate alla cultura prevedendo una “Città Spettacolo” tutto l’anno”.

“E’ poco etico – ha aggiunto- utilizzare i cospicui finanziamenti regionali che ogni anno vengono stanziati per “Città Spettacolo” in una sola settimana, quando sarebbe più utili spalmarli nell’intero arco dell’anno”.

Il concerto di Capodanno, in programma alle 11.15 con ingresso libero, si snoderà in una prima parte sinfonico-lirica con le musiche di Verdi e Puccini e in una seconda parte dedicata al repertorio musicale della famiglia Strauss. In programma anche musiche di Piazzolla, con la partecipazione del solista bandoneon Mario Stefano Pietradarchi e i ballerini della Modern Dance School.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Conservatorio, continua lo scontro sull’elezione del direttore: il Tar dovrà ridiscutere il ricorso del maestro Quadrini

redazione 2 anni fa

Gemellaggio Italia-Brasile, Musicainsieme del maestro sannita Quadrini vince unico bando MAECI per il Sudamerica

redazione 2 anni fa

Al Conservatorio ‘Nicola Sala’ è sfida a due per la direzione 2023/26: in campo Ilario e Quadrini

redazione 3 anni fa

“Tra lucciole e stelle”, ad Arpaise al via la rassegna diretta da Leonardo Quadrini

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content