CULTURA
“Fare Turismo”: è uscito il nuovo libro di Lucia Gangale

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ uscito il nuovo libro della professoressa Lucia Gangale dal titolo ‘Fare Turismo’, edizioni Il Chiostro di Benevento. Il libro, nato al termine di un percorso editoriale durato quattro anni, è frutto di svariati anni di ricerche ed esperienze sul campo, condensate in questo volume che si presenta agile e snello ed in cui il testo è inframmezzato da bozzetti realizzati dalla stessa autrice.
Dopo avere passato in rassegna pensieri, considerazioni ed anche preghiere scritte sul tema del viaggio, l’autrice immerge il lettore in una storia dei viaggi e delle esplorazioni dell’umanità, scandita da una serie di “appunti di viaggio” che illustrano curiosità ed aneddoti legati a questo mondo meraviglioso ed affascinante. Segue una parte tecnica relativa ai movimenti turistici, alle regole del servizio turistico di qualità ed ai segreti di una comunicazione turistica efficace e vincente.
A corredo dell’opera che, per il suo taglio, ben si presta ad essere adottata come libro di testo negli istituti alberghieri, è presente un glossario del turismo, elementi di legislazione turistica ed una parte finale in cui si parla del fascino di alcune località, per chi voglia, attraverso il viaggio della lettura, cogliere le atmosfere di tali luoghi.
Lucia Gangale, da sempre appassionata della tematica, è consulente di marketing dei prodotti locali a livello nazionale e internazionale. Ha effettuato uno stage presso il Distretto Turistico dei Laghi di Stresa, la perla del Lago Maggiore, ed ha conseguito una qualifica di Comunicatore turistico a Limone Piemonte (CN). Ha ricoperto l’incarico di tutor per il corso di Operatore Turistico presso l’ente camerale di Benevento.
Appassionata di fotografia del paesaggio, ha esposto alcuni suoi lavori presso la Biblioteca Provinciale di Benevento e per il Liceo Classico ‘Livatino’ di San Marco dei Cavoti cura la rassegna ‘Fotografia & Poesia’. Presso lo stesso Liceo cura il corso di ‘Turismo e Cineturismo’.