Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Archeologia, una risorsa da valorizzare. Il 7 dicembre convegno a Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Su proposta del sindaco Carmine Valentino, condivisa ed approvata all’unanimità dall’esecutivo, l’Amministrazione comunale di Sant’Agata de’ Goti ha organizzato, il prossimo 7 dicembre, ovvero in occasione del 1° anniversario dall’inaugurazione della mostra archeologica “Sulle tracce di Saticula”, una Tavola Rotonda tematica sulla valorizzazione e conoscenza del patrimonio archeologico della Città di Sant’Agata de’Goti: “un anno di esperienza e prospettive future”.

Il convegno, organizzato d’intesa con la Soprintendenza archeologica di SA-AV-CE-BN, sarà l’occasione per lanciare la Giornata dell’Archeologia, da tenersi ogni anno, in una data da definire, nel periodo marzo_aprile, finalizzata a diffondere la conoscenza e la promozione del patrimonio archeologico della Città di Sant’Agata de’Goti.

La Giornata dell’Archeologia sarà organizzata con la preziosa e imprescindibile collaborazione tecnica della Soprintendenza archeologica di SA-AV-CE-BN e il supporto delle Associazioni operanti sul territorio secondo un modello già proficuamente sperimentato in occasione dell’evento “Sant’Agata città in festa”.

“Questa Amministrazione, ha dichiarato il Primo Cittadino, che detiene anche la delega al Turismo e Grandi Eventi, sin dal suo insediamento ha inteso individuare tra i principali assi di valorizzazione turistica e culturale, proprio il patrimonio archeologico, purtroppo ignoto ai più, di cui è custode la Città di Sant’Agata de’Goti.

La proficua collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di SA-AV-CE-BN ha portato all’ allestimento della prima mostra archeologica dal titolo “Sulle tracce di Saticula” nella Città nonché alla predisposizione e presentazione di una proposta progettuale, positivamente valutata dalla Regione Campania, dal titolo “Alle forche caudine: storia di genti, miti e percorsi” che tra i vari interventi prevede la realizzazione, presso la struttura di proprietà dell’Ente, Porta S. Marco, di un Polo Museale sull’archeologia dispersa.

Il grandissimo successo in termini di visitatori (più di 20.000) della mostra archeologica che è possibile visitare nella Chiesa di S. Francesco ci da ragione dell’intuizione di ampliare il tradizionale ventaglio dell’offerta turistica e culturale della Città e ci impone di continuare nel solco intrapreso della valorizzazione e promozione archeologica attraverso ogni iniziativa utile a promuovere ulteriormente questo tesoro rimasto nascosto per troppo tempo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 1 settimana fa

Benevento piange Alda Parrella, storica attivista e anima di Exit Strategy

redazione 2 settimane fa

Nasce il Comitato civico “Idea Sant’Agata” a sostegno dell’Amministrazione Piccoli

redazione 2 settimane fa

Grande successo al Teatro Romano di Benevento per il “Cultural Urban Fest”

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

redazione 2 ore fa

Giornate straordinarie RAEE: raccolti oltre 13mila kg di rifiuti

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Primo piano

redazione 18 minuti fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 4 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 5 ore fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content