Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Archeologia, una risorsa da valorizzare. Il 7 dicembre convegno a Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Su proposta del sindaco Carmine Valentino, condivisa ed approvata all’unanimità dall’esecutivo, l’Amministrazione comunale di Sant’Agata de’ Goti ha organizzato, il prossimo 7 dicembre, ovvero in occasione del 1° anniversario dall’inaugurazione della mostra archeologica “Sulle tracce di Saticula”, una Tavola Rotonda tematica sulla valorizzazione e conoscenza del patrimonio archeologico della Città di Sant’Agata de’Goti: “un anno di esperienza e prospettive future”.

Il convegno, organizzato d’intesa con la Soprintendenza archeologica di SA-AV-CE-BN, sarà l’occasione per lanciare la Giornata dell’Archeologia, da tenersi ogni anno, in una data da definire, nel periodo marzo_aprile, finalizzata a diffondere la conoscenza e la promozione del patrimonio archeologico della Città di Sant’Agata de’Goti.

La Giornata dell’Archeologia sarà organizzata con la preziosa e imprescindibile collaborazione tecnica della Soprintendenza archeologica di SA-AV-CE-BN e il supporto delle Associazioni operanti sul territorio secondo un modello già proficuamente sperimentato in occasione dell’evento “Sant’Agata città in festa”.

“Questa Amministrazione, ha dichiarato il Primo Cittadino, che detiene anche la delega al Turismo e Grandi Eventi, sin dal suo insediamento ha inteso individuare tra i principali assi di valorizzazione turistica e culturale, proprio il patrimonio archeologico, purtroppo ignoto ai più, di cui è custode la Città di Sant’Agata de’Goti.

La proficua collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di SA-AV-CE-BN ha portato all’ allestimento della prima mostra archeologica dal titolo “Sulle tracce di Saticula” nella Città nonché alla predisposizione e presentazione di una proposta progettuale, positivamente valutata dalla Regione Campania, dal titolo “Alle forche caudine: storia di genti, miti e percorsi” che tra i vari interventi prevede la realizzazione, presso la struttura di proprietà dell’Ente, Porta S. Marco, di un Polo Museale sull’archeologia dispersa.

Il grandissimo successo in termini di visitatori (più di 20.000) della mostra archeologica che è possibile visitare nella Chiesa di S. Francesco ci da ragione dell’intuizione di ampliare il tradizionale ventaglio dell’offerta turistica e culturale della Città e ci impone di continuare nel solco intrapreso della valorizzazione e promozione archeologica attraverso ogni iniziativa utile a promuovere ulteriormente questo tesoro rimasto nascosto per troppo tempo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 3 giorni fa

La voce della star internazionale Lisa Millet inaugura l’estate degli Angels of Love

redazione 5 giorni fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 2 settimane fa

Benevento piange Alda Parrella, storica attivista e anima di Exit Strategy

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

redazione 55 minuti fa

San Lorenzo Maggiore, si rinnova la devozione per Maria Santissima della Strada

redazione 3 ore fa

Faicchio celebra i 135 anni dell’Istituto delle Suore degli Angeli: “Un patrimonio storico, spirituale e sociale per la comunità”

redazione 3 ore fa

Al Teatro Romano il saggio di fine anno della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

redazione 6 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content