Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Archeologia, una risorsa da valorizzare. Il 7 dicembre convegno a Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Su proposta del sindaco Carmine Valentino, condivisa ed approvata all’unanimità dall’esecutivo, l’Amministrazione comunale di Sant’Agata de’ Goti ha organizzato, il prossimo 7 dicembre, ovvero in occasione del 1° anniversario dall’inaugurazione della mostra archeologica “Sulle tracce di Saticula”, una Tavola Rotonda tematica sulla valorizzazione e conoscenza del patrimonio archeologico della Città di Sant’Agata de’Goti: “un anno di esperienza e prospettive future”.

Il convegno, organizzato d’intesa con la Soprintendenza archeologica di SA-AV-CE-BN, sarà l’occasione per lanciare la Giornata dell’Archeologia, da tenersi ogni anno, in una data da definire, nel periodo marzo_aprile, finalizzata a diffondere la conoscenza e la promozione del patrimonio archeologico della Città di Sant’Agata de’Goti.

La Giornata dell’Archeologia sarà organizzata con la preziosa e imprescindibile collaborazione tecnica della Soprintendenza archeologica di SA-AV-CE-BN e il supporto delle Associazioni operanti sul territorio secondo un modello già proficuamente sperimentato in occasione dell’evento “Sant’Agata città in festa”.

“Questa Amministrazione, ha dichiarato il Primo Cittadino, che detiene anche la delega al Turismo e Grandi Eventi, sin dal suo insediamento ha inteso individuare tra i principali assi di valorizzazione turistica e culturale, proprio il patrimonio archeologico, purtroppo ignoto ai più, di cui è custode la Città di Sant’Agata de’Goti.

La proficua collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di SA-AV-CE-BN ha portato all’ allestimento della prima mostra archeologica dal titolo “Sulle tracce di Saticula” nella Città nonché alla predisposizione e presentazione di una proposta progettuale, positivamente valutata dalla Regione Campania, dal titolo “Alle forche caudine: storia di genti, miti e percorsi” che tra i vari interventi prevede la realizzazione, presso la struttura di proprietà dell’Ente, Porta S. Marco, di un Polo Museale sull’archeologia dispersa.

Il grandissimo successo in termini di visitatori (più di 20.000) della mostra archeologica che è possibile visitare nella Chiesa di S. Francesco ci da ragione dell’intuizione di ampliare il tradizionale ventaglio dell’offerta turistica e culturale della Città e ci impone di continuare nel solco intrapreso della valorizzazione e promozione archeologica attraverso ogni iniziativa utile a promuovere ulteriormente questo tesoro rimasto nascosto per troppo tempo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento piange Alda Parrella, storica attivista e anima di Exit Strategy

redazione 2 settimane fa

Nasce il Comitato civico “Idea Sant’Agata” a sostegno dell’Amministrazione Piccoli

redazione 2 settimane fa

Grande successo al Teatro Romano di Benevento per il “Cultural Urban Fest”

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, nominata la giunta: tre donne nell’esecutivo Piccoli. Ciervo sarà vice sindaco

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 51 minuti fa

“Una vacanza per tutti”: al via il progetto della Fondazione di Comunità per il benessere e l’inclusione sociale

redazione 55 minuti fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 2 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 4 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 4 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 6 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content