Sindacati
“Assentarsi dal lavoro per svolgere attività sindacali non è un comportamento illegittimo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Assentarsi dal lavoro per svolgere attività sindacali non è un comportamento illegittimo. Lo stabilisce una sentenza del Giudice del Lavoro emessa il 18 Novembre scorso, accogliendo le richieste della Federazione Sindacati Indipendenti a favore del proprio iscritto Andrea Saccente, dipendente e dirigente sindacale presso l’azienda ospedaliera “Rummo” di Benevento.
I fatti risalgono agli ultimi mesi dello scorso anno, quando Saccente, avendo chiesto permessi sindacali che lo facevano assentare dal lavoro, aveva subito “comportamenti illegittimi” rispetto alle sue legittime richieste da parte dell’azienda ospedaliera.
E’ quanto evidenzia, in una nota, il segretario territoriale FSI Benevento, Giovanni Tommaselli, che si ritiene soddisfatto della sentenza che ordina all’azienda ospedaliera “Rummo” “la cessazione del comportamento illegittimo e la rimozione degli effetti e, dunque, delle assenze ingiustificate del dipendente Saccente Andrea nei giorni in cui aveva richiesto i permessi sindacali.”
“ La tutela della libertà sindacale – continua la nota – per il momento, è ancora un diritto fondamentale. Si è tentato di accusare un nostro dirigente sindacale di assenze ingiustificate dal posto di lavoro, adducendo motivazioni assolutamente prive di ogni fondamento giuridico e, cosa ancora più grave, logico. Questa vittoria, però, – sottolinea ancora la nota – non è solo del dirigente sindacale, della nostra sigla sindacale, ma è, soprattutto, un’affermazione dei diritti dei lavoratori tutti che, in questi tempi di crisi perenne, spesso indebitamente e ingiustamente attribuita ai sindacati, secondo l’articolo 39 della nostra Costituzione, possono liberamente fare attività sindacale, nel rispetto delle leggi e delle norme contrattuali”.
“Ci auguriamo – conclude la nota – che la Direzione dell’ A.O. “G. Rummo” vorrà prendere atto di quanto accaduto e impegnarsi, secondo quanto sia nelle sue possibilità, a che, in futuro, situazioni del genere non abbiano più a ripetersi. Certamente la nostra O.S. non smetterà di fare attività sindacale e non consentiremo ad alcuno di assumere comportamenti antisindacali nei confronti dei lavoratori dipendenti che svolgono in maniera diligente i compito loro assegnati”.