fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Smart Cities: sottoscritto accordo all’Ance tra Genova, Benevento e Napoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Arriva alla firma oggi nella sede dell’Ance, alla presenza dell’Assessore allo sviluppo economico e smart city di Genova Francesco Oddone, del Vice Sindaco di Napoli Tommaso Sodano e del Sindaco di Benevento Fausto Pepe, l’accordo di gemellaggio tra le tre amministrazioni che prevede il trasferimento di best practice nel processo di trasformazione verso la smart cities.

L’accordo, in cui il gruppo Giovani Ance ha svolto un ruolo importante di facilitatore e sostenitore fornendo il proprio supporto tecnico durante tutte le fasi della trattativa, prevede l’utilizzo di risorse della vecchia programmazione europea 2007-2013 non ancora impiegate e che andrebbero perse.

“Non usufruire dell’ultima chance di utilizzare i Fondi del PON FESR GOVERNANCE 2007-2013 non ancora distribuiti significherebbe perdere l’occasione di mettere a frutto l’esperienza innovativa della nostra amministrazione a favore delle zone a obiettivo convergenza”, sottolinea l’Assessore Oddone.

“L’accordo di oggi è l’effetto di un percorso che, come Giovani Ance, stiamo portando avanti con convinzione – dichiara il Presidente dei Giovani costruttori Filippo Delle Piane – e che partendo dalla formazione ha portato risultati concreti e procedure replicabili in tutte le realtà locali”.

Il progetto, che l’amministrazione genovese trasferirà ai due comuni gemellati, è Condomini Intelligenti®, un’iniziativa che mira all’efficientamento energetico di interi condomini attraverso un approccio innovativo e concreto per la riduzione dei consumi energetici residenziali in ambito urbano, aumentando il ricorso a fonti rinnovabili: un passo importante verso la città intelligente del futuro.

“L’accordo firmato – sottolinea il Vice Sindaco di Napoli Tommaso Sodano – è un passaggio importante che conferma l’impegno della città di Napoli sulla Smart city e sulla possibilità di intercettare ed orientare risorse sui progetti di sostenibilità ambientale in grado di generare nuova e buona occupazione”.

“Per Benevento è molto importante questo tipo di capacity building, commenta il Sindaco della cittadina campana Fausto Pepe. Siamo una città media che sta iniziando una vigorosa fase di pianificazione smart con partnership prestigiose, per questo acquisire Know How per replicare progetti di successo significa iniziare con il passo giusto. Un progetto come questo, inoltre, dimostra l’importanza della sinergia tra il mondo della PA e quello delle imprese nell’intercettare i fondi europei”.

Il passo successivo è, adesso, l’approvazione del gemellaggio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha già salutato positivamente l’iniziativa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 2 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 3 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 3 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 3 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

redazione 9 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Primo piano

redazione 9 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 9 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 10 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 10 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content