fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Truffa aggravata per ottenere fondi pubblici: arrestato l’imprenditore Postiglione Coppola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. E’ questa l’ipotesi di reato che ha portato all’arresto dell’imprenditore di Castelpagano, Andrea Postiglione Coppola, 46 anni, ex presidente di Confagricoltura Benevento.

L’ordinanza dell’applicazione della misura cautelare in carcere è stata emessa dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica di Benevento, a seguito delle indagini condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria del capoluogo sannita. 

Il Giudice per le Indagini Prelimiari ha anche disposto il “sequestro per equivalente” su beni immobili di proprietà dell’imprenditore, tra cui anche il Palazzo Ducale di Castelpagano per un valore di oltre 2,5 milioni di euro. 

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno consentito di scoprire e disarticolare un complesso e sofisticato modus operandi grazie al quale l’uomo, creando fatture e preventivi falsi, utilizzati quali “pezze di appoggio” per rendere verosimili le procedure cartolari, funzionali all’ottenimento di contribuzioni pubbliche (comunitarie, nazionali e regionali), ha “gonfiato” i costi aumentandoli anche di oltre l’800% dell’effettivo valore. 

Così facendo, l’imprenditore ha beneficiato di due contributi pubblici per circa 2,9 milioni di euro, quasi del tutto erogati, a fronte di investimenti complessivi di circa 4,9 milioni di euro, nell’ambito delle Misure Regionali del Programma Operativo Nazionale Pesca cofinanziato dal F.E.P. CAMPANIA 2007/2013 Mis. 2.1 – Sottomisura 2.1.1 – “Investimenti Produttivi nel Settore Acquacoltura”. 

Nella misura cautelare il GIP ha riconosciuto indizi “granitici di colpevolezza” desunti dalle stesse modalità e dalle circostanze dei fatti, caratterizzati da collaudate tecniche di esecuzione nel creare apparenze contabili false, poste in essere nella spavalda convinzione della conseguente impunità. 

La condotta del 46enne, secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa dal GIP in ordine ai gravi indizi di colpevolezza, sebbene non con riferimento anche alle esigenze cautelari, è stata perpetrata in concorso con pubblici funzionari contro i quali si procede in stato di libertà. 

L’imprenditore, difatti, nella commissione dei delitti è stato coadiuvato da dipendenti della Provincia di Benevento e delle sedi distaccate della Regione Campania che, pur deputate, quale ultimo presidio al controllo della regolarità delle erogazioni pubbliche, hanno invece consentito di forzare il sistema di controlli garantendo un fruttuoso tornaconto personale al sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Truffa assicurativa, 40enne di Apollosa assolto perché il fatto non sussiste

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 mese fa

Circonvenzione di incapaci, sequestrati i beni del direttore di una casa di riposo: non convince i periti il testamento a suo favore lasciato da un anziano

redazione 1 mese fa

Valle Telesina, stipula assicurazione on line ma è una truffa: denunciata coppia

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 3 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 4 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 4 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 8 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 9 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content