fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Raccolta differenziata e costi, Pedicini (Mir) replica a Lonardo: “L’ASIA faccia maggiore chiarezza sui problemi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La pronta, anche se poco esaustiva, precisazione del presidente Lonardo, merita una risposta. Premesso che i bilanci, accorpando sinteticamente le voci, non permettono in alcun modo di capire il come e il perché, fanno solo i totali. Sarebbe opportuno capire, e far capire, le quantità di materiali riciclati, a chi vengono conferiti e i relativi costi”.

Lo scrive in una nota Anna Maria Pedicini, coordinatrice provinciale MIR, che replica al comunicato inviato dal presidente Asia Lonardo.

“Credo sia giusto spiegare a tutti noi – aggiunge Pedicini – perché l’ASIA Benevento decanta un bilancio in attivo, ma abbiamo le strade sporche. Si deve rendere noto ai cittadini, dati alla mano, che le responsabilità, o parti di essa, stanno ad un livello diverso, più alto, nella gerarchia istituzionale? L’azienda faccia allora capire in che modo ha le mani legate dalla normativa e dove terminano le pure responsabilità aziendali e cominciano quelle istituzionali.

A questo punto – sottolinea la coordinatrice – le domande si sono moltiplicate. Andando sul sito della regione Campania le delibere sono ferme a Luglio, quando, in data 7, veniva approvata una proposta di legge per il riordino e la gestione del ciclo dei rifiuti: essa trasferisce ai comuni la competenza esclusiva gestionale di tutte le parti del sistema, dal prelievo e trasporto dei rifiuti, al loro smaltimento finale. Cosa che già accade in tutte le regione in quanto lo prevede una normativa statale.

Prima della legge sul riordino, – continua – si era obbligati a stipulare contratti solo con i consorzi di raccolta (plastica, vetro, alluminio) che venivano pagati, e in più si vedevano sommare una tassazione aggiuntiva se il tipo di prodotto era “da ripulire”, con la nuova normativa si può scegliere a chi destinarlo. In pratica, per tipologia, può essere venduta a chi poi dovrà riutilizzarla e quindi il comune potrà ottenere un ricavo dai materiali riciclati.

Discorso a parte l’umido che, secondo la nuova normativa, dovrebbe essere scalato in percentuale dalla tassa stessa. Devo desumere – conclude Pedicini – che il nodo a cui si riferiva il Presidente Lonardo e’ proprio questo. Dopo aver reso più “comprensibile a tutti” la gestione beneventana dell’ASIA, e le carenze sono a livello regionale, perché il dott. Lonardo non fa si che le sue battaglie diventino anche le nostre, e di tanti altri?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Di Santo: “A Castelvenere finanziata isola ecologica per potenziare la raccolta differenziata”

redazione 5 giorni fa

Paupisi, fondi regionali per il Centro di Raccolta. Il sindaco: “Un investimento per ambiente, risparmio e occupazione”

redazione 5 giorni fa

Ponte, finanziato il nuovo Centro di Raccolta. Simeone: “Un risultato che nasce da scelte chiare e tanto lavoro”

redazione 2 settimane fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 3 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 4 ore fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 7 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 8 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content