CRONACA
Wg flash 24 del 28 Ottobre 2013
Ascolta la lettura dell'articolo
Ecosistema urbano: a Benevento tira una brutta aria
In base al rapporto ‘Ecosistema urbano 2013’, realizzato da Legambiente e Ambiente Italia, nella graduatoria generale, Benevento con la sua ventiduesima posizione risulta la migliore città campana tra quelle piccole anche se perde quattro posizioni rispetto lo scorso anno. Triste primato per quanto riguarda la rilevazione della concentrazione PM10 dove Benevento è unica città del sud a superare il limite per la protezione della salute umana, vicino ai valori di città come Milano e Torino.
Pubblicato il bando per la videosorveglianza
Il settore Ambiente e Mobilità del Comune di Benevento ha pubblicato il bando di gara relativo al progetto “Sistema di videosorveglianza – Benevento città sicura”. L’appalto riguarda la realizzazione di un nuovo sistema di videosorveglianza territoriale e della relativa sala di controllo, prevista nell’ufficio della polizia Municipale. Il progetto, da quasi 407mila euro, sarà finanziato con i fondi del Progetto PON sicurezza dell’Unione Europea e del Ministero dell’Interno. Le spese stimate per la manutenzione e la gestione del sistema, invece, saranno a carico dell’Ente e ammonteranno a 80mila euro per i prossimi cinque anni.
Villaggio Bios: Boffa presidente del Comitato
L’ex deputato sannita del Pd, Costantino Boffa, è stato nominato presidente del Comitato per la realizzazione e gestione del Villaggio Sportivo “Bios”. Lo ha deciso il commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, con un decreto firmato questa mattina e pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente. L’incarico – si legge nel provvedimento – sarà a titolo gratuito e non prevede indennità, compensi o rimborsi spese. Il villaggio, che sarà realizzato a Benevento in località Piano Cappelle, prevede impianti sportivi con scelta di materiali e tecniche della bioarchitettura.
Convegno a San Giorgio la Molara con il prof. Marfella
Cosa sta succedendo in Campania? Molti di noi si saranno posti questa domanda vedendo le immagini che provengono dalla cosiddetta Terra dei Fuochi, quella zona a cavallo tra le province di Napoli e Caserta, dove per anni la malavita ha sversato rifiuti tossici e veleni. Di fronte a questa situazione a quali rischi è esposto il nostro territorio? A questa domanda si è cercato di dare una risposta nel corso di un convegno organizzato a San Giorgio la Molara, dalla neonata associazione “Ambiente e territorio”. Ospite d’onore del convegno è stato il tossicologo ed oncologo Antonio Marfella, da anni in prima linea nella problematica dei rifiuti
Mercantico a San Lorenzello
Tra i vicoli caratteristici di San Lorenzello rinasce il “Mercantico”, la fiera di antiquariato, artigianato e prodotti tipici locali organizzata l’ultima domenica del mese nel comune sannita. Era il lontano 6 agosto 1991 quando, per la prima volta le piazze, gli scorci più belli di questo paese si trasformarono in un grande spazio espositivo all’aperto. Con l’obiettivo di rilanciare questa iniziativa, collezionisti e maestri artigiani con le loro botteghe d’arte hanno messo in mostra le bellezze, spesso oggetti rari e preziosi, frutto della loro passione e del loro impegno nel far rivivere la storia.