POLITICA
Il M5S contro le liberalizzazioni selvagge: proposta di legge alla Camera, campagna d’informazione a Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Mentre alla Camera dei Deputati sta per iniziare la discussione sulla proposta di legge dei Cinquestelle contro la liberalizzazione delle aperture per gli esercizi commerciali, i grillini sanniti da questa mattina hanno dato inizio ad una campagna d’informazione nelle principali vie dello shopping di Benevento, partendo dal corso Garibaldi per arrivare anche nelle altre zone della città.
Sensibilizzare i commercianti sull’iniziativa parlamentare del Movimento ascoltando la loro voce, con i problemi e le difficoltà che le liberalizzazioni selvagge hanno accentuato.
Non un aumento delle vendite ma più chiusure in particolare di piccoli negozi che – secondo quanto si legge sul volantino distribuito dagli attivisti Cinquestelle – hanno raggiunto negli ultimi 18 mesi oltre 100mila.
Ai fallimenti si aggiungono la perdita di posti di lavoro, circa 300mila unità in meno, e un maggiore stress per chi lavora su turni festivi come la legge permette.
Una serie di negatività che hanno portato i Cinquestelle a proporre invece di mettere un freno alle liberalizzazioni, restituendo ad esempio autonomia di decisione sul commercio alle Regioni e agli enti locali.