fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Ad Apice acqua “alla spina” in piazza Padre Pio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ad Apice arriva la prima “Casa dell’Acqua”. Con l’obiettivo di valorizzare la risorsa idrica come bene comune, educare i cittadini all’utilizzo, ridurre i rifiuti da imballaggio e diminuire la spesa dei cittadini per l’acquisto di acqua imbottigliata.

Lo ha deciso la giunta del comune sannita, guidata dal sindaco Ida Antonietta Albanese, che nella seduta del 18 settembre scorso ha autorizzato la società Sinergy Italia Srl a realizzare la struttura nel paese e ha elaborato uno schema di convenzione della durata di 10 anni.

L’impianto – un prefabbricato in legno con due erogatori da 160 litri all’ora di acqua refrigerata naturale e gassata – sarà installato in piazza Padre Pio. Tutti i cittadini potranno rifornirsi a prezzi vantaggiosi: l’acqua, opportunamente microfiltrata, sarà trattata e refrigerata a km 0 e un litro “gassato” costerà agli apicesi solo 0,4 centesimi fino al 30 giugno 2014.

La realizzazione della “Casa dell’Acqua” – si legge nella delibera – risulta di interesse collettivo e rappresenta per l’amministrazione comunale di Apice l’opportunità di promuovere sul proprio territorio una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini alla tutela dell’ambiente riducendo il quantitativo di bottiglie di plastica da smaltire e valorizzare l’acqua pubblica attraverso sistemi di affinazione organolettica in grado di dare una sorta di valore aggiunto all’acqua distribuita capillarmente tramite la rete di acquedotto che, come è noto, risulta essere sicura, perché costantemente controllata e pertanto pienamente rispondente ai parametri richiesti dalla normativa vigente in materia.

Oltre a valorizzare l’acqua di rete, l’impianto si caratterizzerà come spazio di aggregazione sociale, stumento di comunicazione tra le amministrazioni locali e i cittadini.

Giam.Fel.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 5 giorni fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

redazione 1 settimana fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 1 settimana fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 8 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 13 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 13 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 8 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 14 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 15 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content