fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

AVO, al via il XXV corso di formazione per aspiranti volontari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

All’incirca cinquanta persone, presso la sala convegni del Ce.S.Vo.B. centro servizi del volontariato di Benevento, hanno partecipato nella giornata di ieri al primo incontro del XXV corso di formazione per aspiranti volontari.

La prima lezione è iniziata con i saluti del presidente Rossi seguiti dal dottore Carrozza in rappresentanza dell’ospedale Fatebenefratelli e dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “G.Rummo” Nicola Boccalone.

Quest’ultimo ancora una volta ha ringraziato i numerosi instancabili volontari che hanno partecipato nei giorni scorsi alla manifestazione dell’Ospedale In Piazza che con il loro aiuto e collaborazione hanno contribuito alla validità e al successo dell’iniziativa della prevenzione reale del cittadino.

Il presidente Rossi, visibilmente emozionato per la numerosa presenza di aspiranti volontari, ha presentato il programma del corso, che si svolgerà in dieci incontri e terminerà entro la fine del mese di ottobre.

E’ stato ribadito ancora una volta che i Volontari, in quanto “portatori di speranza”, svolgono un ruolo determinante di Mediatore, ancorché gratuito nella sanità.

E’ stata inoltre rimarcata la necessità non tanto nel fare del volontariato ma soprattutto nel come, dal che la necessità di una formazione di base e preparazione adeguata nonché di una formazione permanente per far fronte a nuove solitudini, nuove emergenze che a volte non sono facilmente visibili.

Rossi ha anche evidenziato in particolare i valori che sono alla base per una scelta di vita e quali comportamenti deontologici deve osservare un buon volontario.

Interpretare il servizio come impegno equiparabile ad un lavoro part-time che comporta pertanto delle regole: puntualità e regolarità nei turni, ordine e sobrietà nell’aspetto, spirito di collaborazione, discrezione, essere silenziosi, evitare espressioni banali, tenere sempre presente che negli incontri è il malato, non i volontari, ad occupare la scena. Avere consapevolezza di non poter fare grandi cose, ma solo piccole cose fatte con amore.

Per diventare volontario è indispensabile frequentare un corso di formazione.
Gli incontri, tenuti da volontari-formatori, da medici e psicologi, avranno per argomento in particolare la comunicazione con il malato, la relazione d’aiuto, le problematiche socio-assistenziali, l’organizzazione sanitaria e gli aspetti normativi del volontariato.

A tutti i volontari infatti è richiesto un impegno di almeno una presenza a settimana e la partecipazione alla vita associativa.

Il servizio dei volontari è organizzato in modo che la presenza nei reparti sia più regolare possibile, I volontari non possono e non devono sostituire nessuno, ma i medici, gli infermieri, i malati, gli ospiti e il personale sanno di potervi fare sempre affidamento.

Il corso di formazione di base si completa con dodici mesi di tirocinio in ospedale. Durante tale periodo il volontario, affiancato da volontari esperti, ha modo di verificare la tenuta della propria motivazione che hanno determinato la scelta, affinare le modalità per una relazione proficua con il malato
La formazione dei volontari si arricchisce con la periodica partecipazione a riunioni di reparto, a corsi di aggiornamento e di preparazione di figure capaci di agire con competenza nei nuovi ruoli e offrire un’assistenza sempre più qualificata.

L’AVO, Associazione Volontari Ospedalieri è presente nei due ospedali di Benevento da oltre trent’anni con oltre 100 volontari che dedicano parte del loro tempo al servizio dei malati e degli anziani.

Opera con un servizio organizzato, qualificato e gratuito, per assicurare una presenza amichevole accanto agli ’ammalati, offrendo loro durante la degenza: ascolto, calore umano, dialogo e aiuto per lottare contro il dolore, lo smarrimento e la solitudine.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 5 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 1 mese fa

Gestione servizio 118, Fratelli d’Italia: “Ecco le nostre proposte”

redazione 1 mese fa

L’istituto Alberti di Benevento aderisce al progetto comunale dedicato all’ educazione sanitaria

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 12 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 16 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content