fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Incidente in Irpinia. L’ultimo saluto alle 38 vittime del pullman

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

ORE 12:30 – Un lungo applauso ha concluso i funerali delle 38 vittime della strage del bus di Monteforte Irpino (Avellino). Sull’altare è salito il sindaco di Pozzuoli (Napoli), Vincenzo Figliolia che ha ringraziato il presidente del Consiglio, Enrico Letta, presente ai funerali, le altre autorità, i parenti delle vittime, le associazioni.

I funerali si sono svolti nel Palazzetto dello Sport di Monteruscello, frazione di Pozzuoli, davanti a circa quattromila persone. I parenti continuano a stare seduti a terra, accanto alle bare. La messa è stata officiata da mons. Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli. Oltre al premier Enrico Letta, erano presenti i ministri De Girolamo e Orlando, il governatore Stefano Caldoro, il leader del Pd, Guglielmo Epifani, tra gli altri.


‘Mai altri incidenti’ – ”Ai magistrati spetterà fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente per trovarne le cause, ad altri mettere in atto strumenti che non permettano che si verifichino altri incidenti. La prima solidarietà è il rispetto delle regole!”. Così, mons. Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli, durante l’omelia. ‘Preghiamo per tutti i feriti, il Signore non permetta che si aggiungano altri nomi al già straziante elenco”.

”Pregare per tutti i parenti e amici dei nostri fratelli e sorelle, a cui questa mattina stiamo dando l’ultimo saluto. Il Dio della consolazione li consoli, allevi la loro sofferenza, renda più salda la loro speranza”. E’ la richiesta che il vescovo di Pozzuoli ha fatto ai fedeli nel corso dell’omelia per le vittime del bus nella scarpata.

__________________________________________________

E’ in un Palazzetto dello Sport gremito, che sono iniziati i funerali delle 38 vittime della strage del bus di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino. I parenti continuano a stare seduti a terra, accanto alle bare. La messa è officiata da mons. Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli. Presenti il premier Enrico Letta, il ministro De Girolamo, il governatore Stefano Caldoro, il leader del Pd, Guglielmo Epifani, tra gli altri.

”E’ una tragedia che mi ha tagliato il cuore in due parti”. Così il sindaco di Pozzuoli al suo arrivo ai funerali. ”L’Italia intera ci e’ vicina e questo è per noi una forza, grazie”, ha aggiunto. Di fronte a tutto quello che è successo, ha sottolineato, ”si prova grande amarezza, dobbiamo avere la forza”. E soprattutto ”bisogna fare in modo che questo sacrificio non risulti vano. C’è qualcosa che non ha funzionato, ci sono responsabilità, bisogna fare chiarezza e sono certo che sarà fatta”.

C’è chi sulla bara ha messo la foto del giorno delle nozze e chi la sciarpa del Napoli, ”perché Giovanni era un gran tifoso”. Piangono i parenti delle 38 vittime della strage del bus di Monteforte Irpino (Avellino). E nella camera ardente allestita nel palazzetto dello sport di Monterusciello, frazione di Pozzuoli, continuano ad accarezzare le bare. A tratti le abbracciano anche. Tante le coppie che in questo giorno si sono riunite. E così la bara di Barbara Iliano è vicina a quella di Alfonso Terracciano, così come Vincenza è vicina al marito Biagio Vallefuoco. Ma c’è anche la giovane Silvana, 26 anni, che è vicina alla bara del suo papà, Antonio. In tanti stanno arrivando al palazzetto dello sport per l’ultimo saluto alle 38 vittime. All’esterno anche uno striscione degli ultrà: ”Vi siamo vicini in questo dolore incolmabile”.

”E’ una giornata di lutto, una giornata tremenda per tutti”. Così il segretario del Pd, Guglielmo Epifani che è giunto al Palasport di Monteruscello. ”Tutto il Paese deve unirsi al lutto delle famiglie”, ha aggiunto Epifani. Alla domanda di un giornalista sulle responsabilità della tragedia, il segretario del Pd ha risposto: ”C’è un procuratore molto serio, molto bravo. Sa lui cosa fare”.

L’INDAGINE – Sono tre i segmenti che si stanno indagando per individuare le responsabilità dell’incidente del bus precipitato in una scarpata in Irpinia: verificare se l’autista aveva assunto bevande alcoliche, se il mezzo era efficiente (freni, gomme, revisione, ecc.), se le condizioni della strada erano secondo la norma (lavori in corso segnalati, ecc.).

Lo ha detto il procuratore di Avellino, Rosario Cantelmo, intervistato da Uno Mattina. Questi tre elementi, ha spiegato Cantelmo, ”possono concorrere tra loro. Ci sono persone iscritte nel registro degli indagati, ma su nomi e numero rispetto il riserbo investigativo”.

Quanto ai tempi dell’inchiesta, ha aggiunto, ”mi impegno a dare una risposta di giustizia in tempi assolutamente ragionevoli”.

(fonte Ansa)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 settimana fa

Fondovalle Isclero, tragico scontro tra auto e camion: un morto

redazione 1 settimana fa

Circonvenzione di incapaci, sequestrati i beni del direttore di una casa di riposo: non convince i periti il testamento a suo favore lasciato da un anziano

redazione 1 settimana fa

Viale dei Rettori, scontro tra auto in serata: donna ferita, paura per famiglia guineana

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

redazione 9 minuti fa

Promo Regione Campania, Barone (Lega): “Sannio assente pure nel video con Alessandro Gassman”

redazione 12 minuti fa

Venerdì Santo, attesa a San Lorenzo Maggiore per la tradizionale processione dei battenti

redazione 16 minuti fa

L’iniziativa dell’Unità pastorale ‘San Filippo Neri’: domani “struscio” tra le 7 chiese del centro storico di Benevento

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Promo Regione Campania, Barone (Lega): “Sannio assente pure nel video con Alessandro Gassman”

redazione 27 minuti fa

Trasporto su gomma, Mastella: “Dal 15 aprile via alla linea Salerno-Fisciano-Avellino-Benevento-Campobasso”

redazione 48 minuti fa

Diplomati e laureati: è Circello il comune più istruito del Sannio, sul podio anche Arpaise e Molinara. La classifica completa

redazione 2 ore fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content