fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Bing Bang NetDem: a Sant’Agata dè Goti un dibattito sullo sviluppo del Mezzogiorno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Spalancare le porte dei circoli e delle federazioni provinciali per portare nel Partito Democratico nuova linfa”. Così Ernesto Magorno, deputato democrat e sindaco di Diamante,  fa appello al gruppo dirigente del partito affinchè si apra a tutti coloro che vogliono innovare e rinnovare la politica del PD.

Il parlamentare calabrese è intervenuto, oggi a Sant’Agata dei Goti nel corso di un seminario renziano dal titolo “Sud Adesso”, organizzato da Bing Bang NetDem e al quale hanno aderito i comitati renziani presenti in Campania.

Insieme a Magorno, seduti al tavolo il sindaco di Sant’Agata dei Goti, Carmine Valentino, Francesco Nardone (componente sannita del network renziano NetDem) e gli onorevoli Davide Faraone e Luigi Famiglietti. Presenti, tra gli altri i deputati Davide Ermini e Matteo Biffoni.

Al centro del dibattito il ruolo del Mezzogiorno, da circa 20 anni abbandonato dalla politica centrale dei Governi nazionali. “Lo sviluppo del Sud parte da una serie di enti e organismi politici e sociali – ha aggiunto Magorno – tra i quali gli Atenei, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, gli imprenditori, i sindacati”.

“In una fase pre congressuale come quella che il PD sta vivendo in queste settimane – ha detto il sindaco di Sant’Agata –  il partito deve dare risposte immediate in un confronto ampio e aperto a tutti i livelli parlando di programmi e progetti ed emergenze del nostro Paese, più che dei personalismi”.

Il Meridione ha bisogno anche di utilizzare totalmente i fondi europei se non vuole perdere il treno dello sviluppo.  Ma per fare questo occorre cambiare strategia. “Finora – ha spiegato l’onorevole Luigi Famiglietti –  i soldi sono stati utilizzati per l’arredo urbano o per interventi rurali. Ora occorre puntare  tra l’altro su grandi opere, sulle infrastrutture sull’ambiente, sulle reti idriche”. Ma per fare questo è necessario programmare e non aspettare l’ultimo secondo.

Tutto ciò per evitare che i giovani emigrino di nuovo e depauperino il territorio. “Sessantamila giovani – ha spiegato Francesco Nardone – lasciano l’Italia ogni anno e il 70% di questi possiede un’alta scolarizzazione. Il 52% dei giovani meridionali non lavorano. Il 56% sono donne. Ci sono poi 2 milioni e 200 mila giovani, pari a d uno su cinque che in Italia non lavorano né studiano”.

La politica, dunque, è emerso nel corso del dibattito deve fare una profonda autocritica se vuole essere forza di Governo.

“Basta galleggiare – ha evidenziato l’onorevole Davide Faraone – . In una situazione come questa  è necessaria una vera e propria rivoluzione. Il Governo Letta rischia di essere sempre più un Governo debole che non è in grado di incidere nel quadro del Paese”.

I deputati hanno poi firmato, su proposta dell’onorevole Magorno, un documento che chiedeva al Prefetto, al Questore  e Procura della Repubblica di Napoli di intervenire contro la prostituzione minorile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Raffaele Amore: ‘Sanità sempre più lontana dal cittadino’

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 17 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content