POLITICA
Inchiesta a Palazzo Mosti. Santamaria (Udc): “Il sindaco è corresponsabile per non aver controllato dirigenti e assessori”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Pur esprimendo l’umana solidarietà alle persone coinvolte nell’ultima inchiesta giudiziaria riguardante il comune di Benevento, non si può negare che questa ulteriore vicenda appesantisca in modo inesorabile un quadro già fosco dell’immagine complessiva dell’amministrazione comunale di Benevento”.
E’ quanto afferma in una nota il segretario provinciale dell’Udc, Gennaro Santamaria che aggiunge: “Le vicende giudiziarie già note e quelle che ancora non sono state rese pubbliche, ma che presto si abbatteranno sul comune di Benevento, rendono l’amministrazione comunale totalmente delegittimata, sul piano etico e morale, a governare la città.
Le dimissioni di qualche ex assessore – prosegue nel suo commento il segretario provinciale dell’UDC – e il trasferimento o la sospensione di attuali assessori non riusciranno a salvare l’immagine totalmente pregiudicata agli occhi dei cittadini di questa amministrazione e del sindaco che la guida.
Infatti – secondo Santamaria – il sindaco Pepe è oggettivamente responsabile di tutto quanto sta accadendo e accaduto all’interno dell’amministrazione comunale. Se pure fosse dimostrato che a sbagliare fossero stati solo assessori e dirigenti, il sindaco è corresponsabile con loro in quanto li ha scelti e nominati e nell’eventualità ha omesso di esercitare il controllo sulle azioni da questi svolte. La politica è un servizio che alcuni uomini decidono di rendere alla propria comunità.
È del tutto evidente – conclude – che se nel compimento di tale servizio si è colpiti da più di un sospetto sulla legittimità delle azioni svolte sarebbe giusto, anche per tentare di recuperare un rapporto di fiducia con i cittadini, rimettere il proprio mandato e consentire alla comunità di esprimersi sul governo della propria città”.