fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Assolta la moglie de “o giaguaro”, boss del clan Pagnozzi. Le accuse erano estorsione ed usura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Assolti per non aver commesso il fatto”. Questa la frase che, nella mattinata di oggi 25 giugno, ha chiuso il processo contro De Matteo Rita, moglie di Pagnozzi Gennaro alias “o giaguaro” , nonché Pisano Davide. La decisione è stata assunta dal Gup preso il Tribunale di Napoli – dott.ssa Isabella Iaselli – , all’esito del rito abbreviato. A darne comunicazione è l’avvocato Dario Vannetiello, che ha assistito Rita De Matteo. Una decisione che ha riguardato anche Pisano Davide, assistito dall’avv. Giovanni Adamo. I due hanno dovuto resistere alle gravi accuse di usura ed estorsione, entrambe aggravate dal metodo mafioso.

“Il processo – spiega l’avvocato – nasceva dalle dichiarazioni di una copia di coniugi, gestori di un bar, che accusavano gli imputati di aver esercitato nei loro confronti gravi minacce al fine di ottenere il pagamento del prestito usurario concessogli da appartenenti al clan Pagnozzi, accuse poi avvalorate da anche da un ulteriore testimonianza e da intercettazioni ambientali.

De Matteo Rita, ritenuta dagli inquirenti la longa manus del più noto coniuge Gennaro Pagnozzi , fu tratta in arresto il 24.01.13; fino ad allora, nonostante sia stata da oltre mezzo secolo compagna di colui che è oramai il boss più anziano della Campania , non era stata mai coinvolta in nessuna delle numerose inchieste che hanno interessato dalla fine degli anni 70 in avanti il clan Pagnozzi, gruppo, secondo gli inquirenti, operante a cavallo delle province di Avellino, Benevento e Caserta con diramazioni anche nella zona orientale di Napoli, zona di provenienza del Panozzi e della De Matteo.

Secondo l’accusa, all’esito di un mancato pagamento della rata usuraria, avvenuto allorquando al boss Pagnozzi era imposto l’obbligo di soggiorno a Napoli, si sarebbe recata dalla vittima profferendo la seguente frase: “ quando il gatto non c’è i topi ballano” , frase ritenuta minacciosa.

Ma lasciò la casa circondariale di Pozzuoli dopo 21 giorni allorché il Tribunale del riesame, condividendo le argomentazioni giuridiche offerte dall’avv. Dario Vannetiello, non ritenne sussistente nei suoi confronti un quadro indiziario solido, rimettendo in libertà l’anziana donna.

La Direzione distrettuale antimafia, all’odierna udienza, forte degli esiti investigativi rappresentati dalle plurime dichiarazioni delle due persone offese nonché dai risultati dell’attività di intercettazione, ha chiesto al Gup di condannare De Matteo Rita a 5 anni e 10 mesi di reclusione e Pisano Davide, gravato da precedenti ed esattore per conto di Pagnozzi Gennaro , alla pena di 6 anni e 8 mesi.

Ma il Giudice , dopo aver ascoltato le arringhe difensive, ha deciso per l’ assoluzione degli imputati ritenendo che non sussistono a loro carico elementi certi. Ora non resta che attendere l’esito del procedimento a carico degli altri due imputati, Pagnozzi Gennaro ed il di lui fratello Pagnozzi Paolo (classe ’45) che hanno, invece, optato per il rito ordinario e sono stati rinviati a giudizio innanzi al Tribunale di Avellino per l’udienza del 02 ottobre 2013.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Aggressione a piazza Roma: identificato e denunciato un 20enne

redazione 4 giorni fa

Infermiera del ‘San Pio’ arrestata in flagranza per peculato: sequestrati decine di chili di materiale sanitario

redazione 4 settimane fa

Evade dai domiciliari, 43enne di Benevento arrestato fuori regione

redazione 1 mese fa

Telese Terme, alcol servito ai minori: locale chiuso per 15 giorni

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content