Generica
Meteo: tempo variabile per tutta la settimana. Il caldo estivo arriverà l’8 giugno

Ascolta la lettura dell'articolo
Tregua del maltempo in questo lunedì di fine maggio. Ma durerà poco. Nei prossimi giorni bisognerà avere ancora gli ombrelli a portata di mano, a causa dell’arrivo di nuova instabilita che portera altra pioggia sull’Italia, parola di Antonio Sanò direttore del portale IlMeteo.it. ”Un fine di mese di maggio atipico, in particolare sulle regioni del Nord – precisa l’esperto – che probabilmente batterà tutti i record sia per le piogge che per le basse temperature, con nevicate fuori stagione, come non accadeva da oltre 30 anni”.
La colpa di questa alternanza meteorologica è ormai nota, l’assenza da settimane ormai, dell’Anticiclone delle Azzorre, ma anche le frequenti incursioni di aria fredda da nord responsabili delle temperature sotto la media stagionale”.
Al sud e sulla Sicilia, senza eccessi, il clima rimarrà mite’. Per domani martedì 28 maggio è previsto tempo ancora in prevalenza stabile e soleggiato, pur con cieli solcati da velature e stratificazioni e qualche isolato fenomeno piovoso tra dorsale campano-lucana. Le temperature saranno in generale aumento, massime comprese tra 23°C e 28°C.
Per l’estate bisogna attendere la prima settimana di giugno, “le premesse per una forte ondata di caldo – secondo ilmeteo.it – per il fine settimana dell’8-9 Giugno, ci sono tutte ”.