POLITICA
Elezioni nel Sannio. Fioretti: “Alle urne con la doppia preferenza di genere. E’ occasione di rinnovata democrazia”

Ascolta la lettura dell'articolo
Alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio, in cui si rinnoveranno le amministrazioni comunali di tante città italiane, per la prima volta nella storia italiana sarà offerta agli elettori la possibilità di scegliere i consiglieri comunali con lo strumento della doppia preferenza di genere per i Comuni con popolazione dai 5 mila ai 15 mila abitanti.
Grazie alla legge 215 del 2012, infatti, – scrive il consigliere comunale di Benevento e coordinatrice Donne Pd, Floriana Fioretti – chi vorrà potrà esprimere una doppia preferenza purchè i due candidati scelti siano di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
In questo modo, verrà offerta a tante donne la possibilità di misurarsi, magari per la prima volta, con l’amministrazione del territorio, contribuendo ad avviare una costruzione dal basso di una nuova classe dirigente, portatrice di un’idea nuova di comunità e di tenuta sociale.
Sono 13 i comuni della provincia di Benevento che andranno al voto e tra questi il comune di Montesarchio e di Morcone hanno una popolazione superiore ai 5000 abitanti.
Per questi motivi, in qualità di coordinatrice donne PD nonchè di consigliere comunale della città di Benevento, – conclude la Fioretti – faccio appello a tutti gli elettori chiamati alle urne il 26 e il 27 maggio dei comuni di Montesarchio e di Morcone di esprimere la doppia preferenza di genere perché non si lascino sfuggire questa prima occasione di rinnovata democrazia.