Associazioni
Anspi, per i cinquant’anni incontro a Roma con tutti gli oratori italiani
Ascolta la lettura dell'articolo
Cinquant’anni fa, in contemporanea con il Concilio Vaticano II e l’elezione di Paolo VI, nasceva l’ Anspi (Associazione nazionale san Paolo Italia), voluta dal cardinale Giovanni Battista Montini, con lo scopo di mettersi al servizio degli oratori. In ogni parrocchia un campo sportivo ed un oratorio era ed è un modo per coniugare sport e fede.
Per ricordare il cinquantesimo dell’Anspi, il 25 maggio prossimo, il comitato zonale di Benevento organizzerà un pullman per incontrarsi con tutti gli oratori d’Italia a Roma e festeggiare insieme con una celebrazione eucaristica in S. Pietro al mattino e uno spettacolo nel pomeriggio in via della Conciliazione.
«L’associazione – afferma Rosario de Nigris, presidente Anspi – ha sviluppato il suo mandato originario secondo due principali direttrici: consulenza agli oratori negli aspetti gestionali, amministrativi e fiscali, e proposta di natura educativa e formativa.
Questo duplice carattere vuole accompagnare l’istituzione oratoriana nel suo cammino civile ed ecclesiale, da un lato offrendo strumenti per la corretta applicazione di leggi e norme di settore, dall’altro mettendo a disposizione un’esperienza maturata non solo nel tempo, ma soprattutto nel contatto con le realtà locali».