Comune di Benevento
Amts: l’azienda dà 200 euro ai dipendenti. De Luca (Cisl): “Per gli stipendi aspettiamo soltanto fino al 15 maggio”
Ascolta la lettura dell'articolo
Gli autobus viaggiano regolarmente già dalle 18 di ieri pomeriggio e ai 93 lavoratori dell’Amts è stato dato un “contributo” di 200 euro, deliberato nella prima assemblea del Cda della partecipata del Comune di Benevento.
Dopo le proteste, lo sciopero e l’intervento del prefetto che hanno movimentato la lunga giornata nella sede dell’azienda di trasporto urbano, oggi per i dipendenti è in realtà iniziato un nuovo conto alla rovescia.
Entro mercoledì della prossima settimana, 15 maggio, dovrebbero essere pagati gli stipendi di marzo e aprile. Almeno stando alle ultime rassicurazioni provenienti dai due Palazzi: Mosti e del Governo.
Prefettura ed amministrazione comunale stanno infatti monitorando il caso attraverso la banca Unicredit che materialmente trasferisce i fondi, ( quasi 700mila euro), dalla tesoreria del Comune ai conti correnti dell’azienda.
“Aspetteremo fino a mercoledì – spiega Genesio De Luca, rappresentante sindacale della Cisl trasporti. Domani contatterò nuovamente il prefetto Blasco ed il vicesindaco Raffaele Del Vecchio per avere ulteriori conferme sull’iter degli accrediti. Speriamo che questa volta i tempi vengano rispettati, altrimenti davvero non saprei dire cosa può succedere.
Per ora – prosegue il sindacalista – il Cda ci ha dato questo acconto, 200 euro, prelevati da un fondo di solidarietà a cui partecipiamo anche noi dipendenti e che l’azienda gestisce o per far fronte a situazioni d’emergenza oppure viene usato ad esempio per le feste di fine anno. Non sono tanti certo, però adesso ci aspettiamo che tutti si assumano le proprie responsabilità e facciano il loro dovere”.