Cittadini
Nuovi cantieri e sosta selvaggia: Rione Ferrovia off limits per gli invalidi. La denuncia di una disabile
Ascolta la lettura dell'articolo
Rione Ferrovia: incontriamo Lucia, una disabile di Benevento che ogni giorno si trova a combattere contro l’inciviltà e le barriere architettoniche della città. L’ultimo problema con il quale i cittadini con handicap motori si devono misurare è il cantiere di piazza Bissolati.
L’area interessata dai lavori, infatti, ha occupato anche il corridoio che prima era riservato all’attraversamento pedonale, mentre le auto hanno preso possesso di tutti gli spazi rimasti liberi.
“Abbiamo sempre i soliti problemi – racconta con amarezza Lucia ai nostri microfoni – gli scivoli sono sempre occupati. Ora – prosegue – ci sono questi lavori, ben venga la riqualificazione della città ma a noi non ci pensa nessuno”.
Ma il cantiere di Piazza Bissolati è solo uno dei problemi che i disabili riscontrano quotidianamente per le strade della città ed in particolare al Rione Ferrovia. Come testimoniano le nostre immagini molti scivoli di accesso al marciapiede e alle strisce pedonali sono occupate da auto in sosta.
La situazione più critica si registra proprio al termine dell’area dei lavori, quando i disabili, una volta superata l’area delimitata dalle transenne, si trovano di fronte un vero e proprio sbarramento fatto di autovetture in sosta vietata che li costringe a proseguire sulla strada tra le auto che sfrecciano.
Le difficoltà che i disabili sanniti incontrano giornalmente potrebbero essere facilmente evitate. “Basterebbe – spiega Lucia – che ognuno facesse la sua parte: i cittadini evitando comportamenti incivili, la polizia municipale controllando che gli scivoli siano liberi e l’amministrazione prevedendo passaggi ad hoc per gli invalidi”.