Basket
DNC: la Magic Team batte la Naurora Barletta e chiude terza. Ora playoff col Venafro

Ascolta la lettura dell'articolo
Termina con una vittoria la stagione regolare della Magic Team Benevento: battuta la Naurora Calzature Barletta con il punteggio di 72-63. Con gli ultimi due punti a disposizione conquistati, la squadra di Nino Sanfilippo difende la terza posizione nella classifica finale del girone G di DNC e, in virtù dei risultati maturati sugli altri campi, affronterà nel primo turno di playoff, che prenderanno il via domenica prossima, 5 maggio, al Palatedeschi, la Farmacia Sardella Venafro.
L’ultimo turno di campionato si gioca in via eccezionale al Palaparente, abituale dimora dei cugini della Pallacanestro Benevento, per l’indisponibilità del Palatedeschi. Di fronte, c’è un Barletta che, pur condannato a dover cercare la permanenza in DNC attraverso i playout in una sfida contro Salerno al meglio delle tre gare, non è affatto venuto nel capoluogo sannita in gita di piacere.
La giovane truppa di coach Degni, guidata dal veterano Fabio Di Napoli (22 punti), resta in partita fino all’ultimo e con orgoglio tenta il colpaccio sul campo di una delle regine del campionato. Match in assoluto equilibrio nella prima metà di gara, con coach Sanfilippo che ne approfitta per allargare la rotazione, dando minuti e opportunità alla panchina.
Nel terzo quarto Di Napoli marca subito il sorpasso pugliese (33-35) ma il break sannita è solo questione di minuti: Marinello è chiamato con frequenza in lunetta (10/14) mentre Luca Fabiano mette assieme ottime percentuali dalla media e lunga distanza, chiudendo con 18 punti e 8/16 dal campo. Allo scadere del terzo quarto due falli tecnici fischiati alla squadra ospite fanno registrare per la Magic Team la doppia cifra di vantaggio, ma la gara è tutt’altro che finita.
Con uno 0-9 di parziale a metà del quarto periodo, Gambarota e Di Napoli mettono di nuovo paura ai padroni di casa che devono quindi tenere alta la concentrazione fino alla fine. A chiudere, ci pensa sostanzialmente ancora Fabiano con una delle due triple di giornata per il 70-61 che congela i due punti a 1’30” dalla sirena finale.
Si chiude così una prima parte di stagione condotta in maniera a dir poco ammirevole dalla società del presidente Di Nunzio. Il budget ristretto con cui è stata costruita la squadra, non ha impedito di lottare fino all’ultimo per il secondo posto nel girone: un ruolino di marcia, conclusosi con un bilancio finale di 18 vittorie e 8 sconfitte, di cui solo una, su un totale di 13 partite giocate, è maturata tra le mura amiche.
Importante è quindi questo terzo posto finale, che consentirà di giocare in casa tutte le gare-3, eccetto una eventuale finale contro la Bcc Valle Trigno Vasto, che ha chiuso al secondo posto ed è quindi la testa di serie numero uno di questi playoff. Seconda e più importante parte di stagione che prenderà il via già il prossimo weekend con i quarti di finale. Come detto, la Magic Team Benevento se la vedrà contro la Farmacia Sardella Venafro. Gli altri accoppiamenti sono: Bcc Valle Trigno Vasto – Bls Banca Lanciano, San Michele Maddaloni – Lotti Juvetrani, CUS Ionico Basket Taranto – Pallacanestro Città di Airola.
MAGIC TEAM BENEVENTO – NAURORA CALZATURE BARLETTA 72-63
MAGIC TEAM BENEVENTO: Buontempo 3, Del Gaudio, Fabiano 18, Stijepovic 15, Murtas 14, Marinello 13, Pepe 2, Liguori ne, Del Basso 2, Bizzarri 5. Allenatore: Sanfilippo.
NAURORA CALZATURE BARLETTA: De Fazio 3, Degni 4, Gambarota 14, Falcone, Chiandetti 4, Sisto 16, Miolla, Di Napoli 22, Balducci ne. Allenatore: Degni.