fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Scade oggi la consiliatura Cimitile: attesa per il commissariamento. Dal Quirinale: “Il decreto non ancora firmato. Al momento altre priorità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Termina nella giornata di oggi la consiliatura di Aniello Cimitile alla Provincia di Benevento e inizia l’attesa per il commissariamento. Una nuova fase – quella della Rocca dei Rettori – che potrebbe sbloccarsi da un momento all’altro, nonostante la fine coincida con l’inizio delle elezioni per il nuovo Capo dello Stato.

A firmare il decreto di nomina del commissario straordinario, incaricato della provvisoria gestione dell’Ente fino all’elezione degli organi provinciali, sarà infatti proprio l’uscente presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il cui mandato scadrà il prossimo 15 maggio.

Ma da Roma, al momento, fanno sapere che ci sono ben altre priorità con il Parlamento riunito in seduta comune nell’aula di Montecitorio per l’avvicendamento del Capo di Stato. Come dire: ubi maior minor cessat. E potrebbe essere anche una pratica alquanto lunga: qualora non si arrivasse ad una scelta condivisa (nelle ultime ore Bersani e Berlusconi stanno convergendo sul nome di Franco Marini), si procederà a più votazioni successive.

Il commissariamento straordinario della Provincia può dunque attendere, anche se non può neanche sussistere una “vacatio” alla guida dell’Ente. Secondo la prassi e considerando i vari precedenti, l’adozione del provvedimento da parte di Napolitano dovrebbe giungere il giorno seguente il termine di scadenza, ma a Roma c’è ancora gran riserbo e mistero.

Ntr24 ha sentito telefonicamente l’ufficio decreti del Quirinale. “Al momento – ha spiegato una funzionaria dell’archiviazione della Presidenza della Repubblica – non è stato depositato alcun atto firmato sulla Provincia di Benevento. Non si conoscono neanche i tempi – ha aggiunto – in quanto oggi ci sono situazioni più importanti in ballo”.

Per quanto riguarda i nomi, invece, non dovrebbero esserci sorprese: il presidente uscente Cimitile guiderà l’ente come commissario straordinario fino al 31 dicembre prossimo. A Cimitile competeranno i poteri del presidente, della giunta e del consiglio provinciale. Nel suo lavoro sarà inoltre aiutato da due subcommissari nominati dal prefetto Ennio Blasco.

G.F.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 2 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 7 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 8 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 12 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content