CULTURA
Musica: il sannita Davide Giangregorio ammesso alla prestigiosa Accademia Rossiniana

Ascolta la lettura dell'articolo
Davide Giangregorio, allievo di Canto nella classe del Maestro Chiara Chialli, ha superato l’audizione con il Maestro Alberto Zedda per entrare a far parte della prestigiosa Accademia Rossiniana.
Ad apprezzare le qualità di Giangregorio, oltre al direttore artistico Zedda, sono stati anche i maestri Lanfranco Marcelletti e Anna Bigliardi.
Ad agosto il giovane basso debutterà nell’ambito del Rossini Opera Festival esibendosi nel capolavoro rossiniano “Viaggio a Reims”.
Il Rossini Opera Festival è un importante appuntamento musicale che dal 1980 si tiene annualmente ad agosto a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini. Il ROF ha contribuito, nel corso della sua attività, ad una sostanziale rilettura filologica di molte delle opere di Rossini, alcune delle quali poco rappresentate in tempi moderni e che ora sono tornate protagoniste,
nel quadro della cosiddetta Rossini Renaissance, dei cartelloni dei più prestigiosi teatri del mondo.
L’Accademia, che si tiene ogni anno a Pesaro durante il periodo del Festival, riguarda le tematiche, vocali e drammaturgiche, connesse alla restituzione rossiniana e allo sviluppo dell’Edizione critica ed è aperta a giovani e talentuosi professionisti dello spettacolo.