fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

DNC: la Magic Team vince contro il San Michele Maddaloni e resta in lizza per il secondo posto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bottino pieno per la Magic Team Benevento che al Palatedeschi nella 24° giornata del girone G di DNC ha sconfitto il San Michele Maddaloni 75-59, ribaltando pure la differenza canestri rispetto alla gara d’andata.

Con due partite ancora da disputare nella stagione regolare, la società del presidente Di Nunzio, con questo importante successo contro una diretta concorrente, resta pienamente in lizza per il secondo posto in classifica, seppur condiviso al momento con la Bcc Vasto a quota 34 punti in classifica.

Un successo meritatissimo quello degli uomini di Nino Sanfilippo, che alla consueta solidità difensiva – solo 59 punti concessi al terzo miglior attacco del campionato con 76 punti di media a partita – unisce un attacco letale soprattutto dall’arco, dove si tira col 43% (13/30). I maddalonesi dell’ex Piscitelli, fanno quadrato in zona pitturata per tenere Bizzarri il più possibile fuori dai giochi, ma concedono scarichi e metri ai bombardieri sanniti dai 6,75. Decisiva nella seconda metà di gara, la statistica del tiro da 3 punti – 10/19 con gli ospiti trafitti in continuazione dall’arco.

Eppure, la partenza dei padroni di casa è stata tutt’altro che straordinaria, sebbene il pubblico del Palatedeschi, oggi impreziosito ancora una volta dalla presenza di circa 150 studenti delle scuole medie e superiori, beneficiari dell’ingresso gratuito, sia ormai abituato in questa stagione a vivere 20’ di passione, quantomeno prima dell’intervallo lungo.

Alla palla a due, il quintetto sceso in campo col coltello tra i denti è quello allenato da Massimo Massaro, che dopo 5’ è avanti 5-15 grazie ai canestri di Ferrante e Chiavazzo e successivamente mantiene la doppia cifra di vantaggio. Bizzarri prova a sfruttare qualche palla in post basso ma riceve sistematicamente le attenzioni di due difensori maddalonesi, uno dei quali risponde al nome e alla stazza di Luciano Rusciano.

Un tecnico alla panchina sannita fa sì che il leit motiv della partita non subisca grosse scosse nel secondo quarto. Lo svantaggio però torna ad essere in qualche modo rassicurante (-6) grazie ad un 3/3 di Luca Fabiano (16 punti) che a quattro centesimi dall’intervallo subisce fallo sul tiro da 3.

Al rientro in campo, Chiavazzo, top scorer tra gli ospiti con 22 punti, prova a spingere sull’acceleratore, marcando in penetrazione un nuovo +10, ma il momento d’oro per il San Michele è agli sgoccioli, perché subito dopo parte il Marinello Show con due triple in fila, di cui una ornata pure dal fallo.

Ma i mal di testa sono appena all’inizio perché a scatenarsi subito dopo con altre due triple che valgono prima il pareggio e poi il sorpasso (43-40) è Simone Murtas: l’ala della Magic Team mette insieme il suo season high score con 25 punti, 17 dei quali nel secondo tempo, e un mostruoso 7/12 da 3.

È ancora lui da 3 a siglare il 50-42, prima che Desiato e Chiavazzo tentino di impedire che i giochi si chiudano anzitempo, riportando Maddaloni sotto di 6 (57-51) all’inizio del quarto periodo, con coach Sanfilippo rapidissimo a chiamare timeout per fermare il momento ospite. Piscitelli, da veterano consumato, prova a prendere per mano la sua squadra ma dall’altra parte Murtas è davvero un cecchino e segna la tripla del +11 a meno di 3’ dal termine (63-53).

Innervosito per gli errori in serie nel finale, Desiato si becca un tecnico convertito in due liberi da Marinello. Il play-guardia partenopeo (17 punti, 3/3 da tre punti) si volta verso il pubblico a braccia allargate dopo la tripla del 73-57 che significa game, set and match Magic Team.

Ancora 80’ da giocare per decidere quale squadra avrà il fattore campo dalla propria in tutti i turni di playoff. Dopo questo successo, la Magic Team affronterà certo con minore pressione le ultime due partite: Stijepovic e compagni saranno di scena a Molfetta la prossima settimana, con la Gammauto già promossa in DNB e infine chiuderanno davanti al proprio pubblico la stagione regolare, ospitando la Naurora Calzature Barletta, penultima in classifica.

MAGIC TEAM BENEVENTO – S. MICHELE MADDALONI 75-59 (10-22, 28-34, 52-47)

MAGIC TEAM BENEVENTO: Buontempo, Del Gaudio ne, Fabiano 16, Stijepovic 10, Murtas 25, Marinello 17, Porta 2, Pepe, Del Basso ne, Bizzarri 5. Allenatore: Sanfilippo

S. MICHELE MADDALONI: Piscitelli 12, Mastropietro ne, Desiato 10, Luongo, Salanti ne, Garofalo, Rusciano 7, Chiavazzo 22, D’Isep, Ferrante 8. Allenatore: Massaro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Basket Divisione Regionale 2, la Smile Benevento conquista il derby cittadino: AP Libertà battuta nei secondi finali

Giammarco Feleppa 2 anni fa

Basket femminile: per la Catillo Benevento esordio storico in B e vittoria preziosa

redazione 2 anni fa

Basket femminile serie B, Catillo Benevento vs Fasano: RIGUARDA LA PARTITA

redazione 2 anni fa

Basket Divisione Regionale 1: Meomartini sconfitto all’overtime dalla capolista Maddaloni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 2 ore fa

Museo Arcos, prorogata la mostra “Luigi Vollaro. Dialogo con la materia”

redazione 3 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 3 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Primo piano

redazione 2 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 3 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 3 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

redazione 3 ore fa

Benevento, si masturba e cammina con i pantaloni abbassati davanti a famiglie con bambini: arrestato 33enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content