fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Boom pazienti celiaci, troppi non sanno di soffrirne. A Napoli corso di aggiornamento sui rischi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ boom di pazienti che soffrono di celiachia. Un esercito di persone afflitte da questa malattia, 500.000 in tutta Italia, 50.000 solo in Campania, con in più un problema nel problema: solo in pochi sanno di soffrirne.

Secondo i numeri degli esperti, per un paziente che ne è a conoscenza ce ne sono altri 7 che ignorano la loro malattia e presumono di essere sani rischiando, a lungo andare, conseguenze anche gravi come il tumore all’intestino.

Si tratta, infatti, di una patologia con sintomi atipici e che, tra l’altro, la medicina sta approfondendo solo di recente. La percentuale di casi individuati è bassissima, all’incirca uno solo su 5, e in Campania i pazienti che si sottopongono alle cure sono solo 10.000. Eppure la diffusione è davvero enorme e in costante crescita.

Da uno studio americano su campioni di sangue congelato, è emerso che nel 1948 c’era un caso positivo su 500 campioni, nel 2003 un caso su 250 e nei giorni nostri si e’ arrivati a uno su 100.

L’argomento è stato l’oggetto del corso Aspetti medico legali della malattia celiaca organizzato a Napoli dalla casa editrice Idelson Gnocchi in collaborazione con l’Universita’ Federico II e il patrocinio della Regione Campania.

”La celiachia – dice il docente di Medicina legale alla Federico II di Napoli, Claudio Buccelli, responsabile scientifico del corso – è una vera e propria malattia sociale. E’ molto diffusa, ma poco conosciuta. Con questa patologia si vive normalmente, ma è importantissima una diagnosi precoce”.

Secondo quanto spiegano gli esperti, quello che della celiachia trae in inganno sono i sintomi abbastanza generici: di tipo gastrointestinale, stanchezza, anemia, osteopenia e osteoporosi. Eppure basterebbe una banale analisi del sangue per averne contezza ed evitare conseguenze anche gravi. Statisticamente, 8 casi su 3000 sviluppano infatti anche un linfoma intestinale.

Ma cos’è di preciso la celiachia? ”Si tratta di un’intolleranza alimentare al frumento e ad alcuni cereali che ha una predisposizione genetica – docente di Gastroenterologia all’Universita’ di Salerno, Carolina Ciacci – La celiachia dura tutta la vita e per sostituire i carboidrati la dieta può essere bilanciata con altri alimenti come il riso, il mais e le patate. Si tratta di una patologia che causa numerosi problemi e che porta a uno stato di malessere anche economico. Per questo e’ importante aumentare la consapevolezza diagnostica”.

Trent’anni fa si pensava infatti che si trattasse solo di una malattia pediatrica e il test e’ cosa assai recente, risale solo al 2000. Cosi’ si spiega questo boom negli ultimi 10 anni.

”Certamente però – dice la Ciacci – osservando questi numeri, è indubbio che a incidere sono anche fattori ambientali e una dieta troppo ricca di glutine”.

Il corso organizzato sarà anche un laboratorio per studiare come vivono i pazienti celiaci e soprattutto gli eventuali problemi medico legali. Non è ancora diffusa a sufficienza la legge 123 secondo la quale i pazienti affetti da celiachia hanno diritto ad alimenti gratis e che le mense pubbliche sono obbligate a rifornirsi di alimenti privi di glutine.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 6 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

Dall'autore

Antonio Corbo 29 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 56 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 ora fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 29 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 5 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content