Comune di Benevento
Cantieri al Rione Ferrovia, i commercianti: “Ci costringono a chiudere”
Ascolta la lettura dell'articolo
Piazza Bissolati e Piazza Colonna, due cantieri nati forse sotto una cattiva stella. Al Rione Ferrovia di Benevento i lavori per il rifacimento delle due aree continuano a sollevare proteste e malumori, in particolare tra i commercianti.
Mentre gli operai transennano la piazza che congiunge il Ponte Vanvitelli al viale Principe di Napoli, i proprietari dei negozi si dicono preoccupati. “Qui non si ferma più nessuno” lamentano.
“Prima c’erano 400-500 persone al giorno che si fermavano a prendere il caffè, adesso, da stamattina abbiamo avuto al massimo 15 persone”- racconta a Ntr24 il proprietario di un bar a piazza Bissolati.
“C’è un problema parcheggi” spiegano i commercianti. Perchè la chiusura sui due lati della piazza ha comportato anche un intasamento di auto a ridosso del cantiere, con soste più o meno selvagge lungo via Paga dove, tra l’altro, c’è anche il Pronto soccorso dell’ospedale “Fatebenefratelli”.
Disagi, difficoltà poi anche dall’altra parte del viale della Stazione centrale.
Piazza Colonna cantierizzata e cambi di sensi di marcia. Come quello in via Mariano Russo. Una strada con oltre una ventina di esercizi commerciali: bar, centri estetici, negozi specializzati.
Un gruppo di imprenditori che ha deciso di investire in una zona fino a qualche anno fa degradata e completamente abbandonata, imprenditori che ora si sentono isolati.
“In questi primi giorni le vendite sono già molto calate” – dicono.
“Ieri pomeriggio- raccontano- il sindaco è venuto e ha promesso che ci ridarà il doppio senso di marcia. Speriamo”.