CULTURA
Letteratura e arte: nasce il Premio “Carmelo Imbriani”. Sarà riservato agli studenti sanniti

Ascolta la lettura dell'articolo
La Consulta Provinciale Studentesca di Benevento organizzerà la prima edizione del Premio “Carmelo Imbriani”, concorso provinciale di letteratura ed arte dal tema “Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri” Oscar Wilde.
L’iniziativa – si legge nella nota – intende stimolare il pensiero e le arti figurative attraverso una più attenta riflessione sui cambiamenti vorticosi della nostra società e delle sue ripercussioni nel mondo dei giovani. Scoprire i segni del tempo è, dunque, il compito primario affidato, in questo contesto, alla letteratura ed all’arte.
In questo concorso la Consulta Provinciale Studentesca – continua il comunicato – ha voluto dare particolare importanza alla possibilità di espressione dei diversamente abili frequentanti la scuola secondaria di secondo grado della provincia di Benevento.
L’iscrizione al Concorso è completamente gratuita. Possono partecipare all’iniziativa studenti italiani e stranieri frequentanti istituti secondari di secondo grado diversamente abili, con comparata certificazione da inviare in allegato, che nella frequenza scolastica si avvalgono del docente di sostegno, con elaborati rigorosamente inediti in lingua italiana o con opere grafiche.
Il premio “Carmelo Imbriani” si articola in due sezioni: una sezione dedicata alla letteratura e poesia; una sezione dedicata all’arte e fotografia.
SEZIONE LETTERATURA E POESIA
Ogni concorrente potrà partecipare con un solo elaborato, nello specifico la stesura di un tema di massimo 3 pagine o una poesia. La consegna dovrà comprendere due copie dattiloscritte dell’elaborato firmate dall’autore ed la scheda di partecipazione, convalidata dal Dirigente d’Istituto.
SEZIONE ARTE e FOTOGRAFIA
Ogni concorrente potrà inviare una sola singola opera, nello specifico una pittura o una fotografia. La consegna dovrà comprendere l’elaborato firmato dall’autore ed la scheda di partecipazione, convalidata dal Dirigente d’Istituto.
Secondo quanto riportato dal regolamento, non sarà possibile partecipare ad entrambe le sezioni. Gli elaborati devono essere consegnati entro ed non oltre il 30 aprile 2013 all’Ufficio XIII ambito territoriale per la provincia di Benevento, piazza Ernesto Gramazio, 2 e 3 – 82100 Benevento.
I premi sono:
SEZIONE LETTERATURA E POESIA
1° classificato medaglia e borsa di studio da 100 euro
2° classificato medaglia e borsa di studio da 70 euro
3° classificato medaglia e borsa di studio da 50 euro
SEZIONE ARTE e FOTOGRAFIA
1° classificato medaglia e borsa di studio da 100 euro
2° classificato medaglia e borsa di studio da 70 euro
3° classificato medaglia e borsa di studio da 50 euro
La cerimonia di premiazione si terrà presso la sala Congressi delle Terme di Telese. La data della premiazione sarà comunicata tempestivamente. Le opere saranno valutate da apposita giuria, composta da esperti oltre ad un componente della Consulta Provinciale Studentesca, con decisione inappellabile ed insindacabile.
Massimiliano De Cesaris