CULTURA
Il musicista Vanni Miele in giuria a Bruxelles per il concorso

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, insieme al Ministero dell’Istruzione, ha lanciato un concorso europeo per studenti e giovani artisti italiani denominato “L’Europa è Casa tua” (http://europacasatua.eu).
I ragazzi stanno inviando i loro elaborati (video, foto e musiche) sul tema dell’appartenenza europea e a Maggio saranno premiati nel corso di una prestigiosa manifestazione pubblica che vedrà la presenza di testimonial d’eccezione.tal fine è stata selezionata una giuria di esperti che dovrà valutare attentamente tutti gli elaborati.
Tra essi spicca il nome del Maestro Vanni Miele, musicista e operatore culturale sannita.
Il concorso è stato inserito in una serie di attività mirate a valorizzare le giovani eccellenze presenti nei paesi aderenti all’UE partendo proprio dall’idea che, attraverso le arti, si possa favorire sempre più l’integrazione tra popoli con tradizioni e culture diverse.
Molti i progetti messi in campo fortemente voluti e sostenuti dalle rappresentanze politiche europee.
Tra i deputati più attivi in tale specifico settore, un altro nome sannita si sta mettendo in evidenza per originalità delle proposte e caparbietà nel renderle concrete: si tratta di Erminia Mazzoni che, più degli altri, si sta impegnando a far squadra con alcuni suoi colleghi convinti come lei che i singoli Paesi possano esprimere sempre più qualità e sensibilità.
A breve,inoltre,dovrebbero essere messe in campo altre iniziative con lo scopo di mettere al centro del progetto proprio la città di Benevento.