fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Spostamento del Bue Apis. Moccia (Repubblica e Libertà): “Nessuna nuova chance. Idea sciagurata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Pierluigi Moccia, presidente dell’associazione “Repubblica e Libertà”, che interviene sulla polemica relativa allo spostamento del Bue Apis da viale San Lorenzo. Moccia si dice contro questa idea, che definisce “sciagurata”. 

“Alleluia! Alleluia! Il “Dio Apis” – da taluni definito testardamente ancora “bue” – è tornato, nei giorni scorsi, al centro dell’attenzione mediatica. Difatti, a seguito del trasferimento della sezione egizia del Museo del Sannio presso i locali del museo d’arte contemporanea “ARCOS”, qualcuno ha riproposto, entusiasticamente, l’idea di ricollocare il suddetto monumento presso i cosiddetti “giardini della prefettura”, ipotesi già paventata nel 2009.

Questa volta, però, – spiega Moccia – l’aspetto tragicomico della vicenda è dato dal fatto che si vorrebbe far passare una simile sciagurata idea addirittura quale “nuova pertinente chance”, che sarebbe rappresentata dal “ricongiungimento” della statua ad altre opere appartenenti al “Tempio di Iside”.

Sconcertante è, tuttavia, la superficialità con la quale si è parlato e si parla del “luogo” in cui è posizionata ancora oggi l’opera in questione, che è parte essenziale della vicenda. Evidentemente, qualcuno ignora le ragioni della sua storica collocazione ivi.

Nel suo eccellente lavoro bibliografico dal titolo: “A Benevento fiorisce l’ossimoro” (Benevento, 2008 – “Ed. Realtà Sannita”), infatti, – aggiunge il presidente dell’associazione “Repubblica e Libertà” – Gianni Dell’Aquila, riporta uno scritto di don Salvatore De Lucia tratto da “Passeggiate beneventane” in cui quest’ultimo descrive le vicende relative alla sistemazione del monumento ritraente il Toro Apis, nel 1629, nel posto in cui si trova tuttora: a quel tempo il gonfaloniere e i consoli di Benevento lo collocarono lì “a guardia” di Porta S. Lorenzo, per l’appunto.

Pertanto, bisognerebbe prestare maggiore attenzione prima di proporre “avventurose” quanto affrettate nuove collocazioni in spregio alle vicende storiche.

“Ammucchiate”, “raccolte” o “assemblaggi” di monumenti potevano essere appetiti nel XIX sec. ma non certo oggi. E’ essenziale, infatti, – continua – preservare i siti di interesse culturale da stravolgimenti storici.

Immaginiamo, solo per un attimo – mi si perdoni l’obbrobrio – di spostare la statua di Garibaldi a Napoli trasferendola, tanto per fare un esempio, al Vomero. Oppure, ricollocare la statua di Marco Aurelio a Roma in zona Eur.

Ebbene, un “trasferimento” del Dio Apis di Benevento avrebbe lo stesso sapore. Ben vengano le “chance” purché siano concrete.

Auspichiamo, dunque, – conclude Moccia – che prevalga la “ragione”, facendo sì che si allontani quanto sostenuto dal Mommsen: “In generale, debbo dire che non ho veduto in alcuna città trascuraggine e vandalismo somigliante a quello de’ Beneventani””.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Consumo consapevole di energia e cambiamenti climatici: sabato il Comune spegne per un’ora il Bue Apis

redazione 5 anni fa

Nasce il Premio ‘Bue Apis’: giovedì la cerimonia all’Auditorium “Gianni Vergineo”

redazione 5 anni fa

Benevento, fari puntati sul Bue Apis: Gesesa illumina la storia del Sannio

redazione 5 anni fa

Gesesa illumina il Bue Apis: la cerimonia il 9 gennaio prossimo

Dall'autore

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 15 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 19 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 19 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content