POLITICA
Lucia Chiusolo (Donne PSI): “Alle Donne per l’8 Marzo regalate rispetto”
Ascolta la lettura dell'articolo
Lucia Chiusolo del Coordinamento Donne Psi Benevento ha inviato la seguente riflessione sulla Giornata internazionale della Donna. “La giornata internazionale della donna, comunemente definita festa della donna, ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora soggette in molte parti del mondo.
Se potessi scegliere, continua Lucia Chiusolo, mi piacerebbe che chi ci sta vicino ci regalasse solo un sogno: quello d’impegnarsi a comprendere quotidianamente le nostre speranze e i nostri sacrifici per ottenere titoli di studio, trovare un’occupazione dignitosa, crescere i figli, assistere i genitori anziani, dimenticandoci troppo spesso di esistere come persone.
Una giornata come questa, dovrebbe avere un significato diverso rispetto a quello che il consumismo moderno ha voluto assegnarle, dovrebbe diventare una vera occasione per considerare le conquiste civili raggiunte.
Il mio augurio è che tutte noi non ci dimentichiamo di personaggi come Rita Levi Montalcini, Alda Merini o Oriana Fallaci, donne che hanno vissuto un’intera esistenza basata sull’essere e non sull’apparire, donne orgogliose ma libere ed intelligenti.
Perché l’8 marzo è tutti i giorni, e non c’è bisogno di una data sul calendario per ricordare di festeggiarci a chi ci apprezza davvero. Alle Donne per l’8 Marzo regalate rispetto!”.