POLITICA
Cantieri a Rione Ferrovia, D’Aronzo (PSI): “Il piano traffico non ci convince”
Ascolta la lettura dell'articolo
Giovanni D’Aronzo del PSI è intervenuto con una nota sul nuovo piano traffico varato dal Comune di Benevento in vista dell’avvio dei lavori a Piazza Bissolati e a Piazza Colonna. “E’ stato annunciato che tra qualche giorno partiranno – dichiara D’Aronzo- i lavori di rifacimento delle piazze Colonna e Bissolati, il che comporterà dei stravolgimenti sostanziali al piano traffico. Siamo convinti della bontà degli interventi di riqualificazione, ma seriamente preoccupati per le variazioni apportate alla mobilità interna al rione sia in entrata che in uscita.
Onde evitare di essere tacciato di populismo o contestatore, ricordo, che votai favorevolmente l’intervento in giunta, ma è altrettanto vero che in un incontro successivo, presso l’hotel italiano con commercianti e residenti, ci furono poste delle criticità sul piano traffico relativo alla chiusura definitiva di piazza Colonna. L’impegno assunto all’ora dal primo cittadino fu quello di rivedere e modificare il piano. Ad oggi ci ritroviamo con lo stesso piano traffico che di fatto non è stato modificato in nessuna parte.
Analizzando alcuni punti vitali emergono grossi dubbi sul flusso del traffico e quindi emergono enormi interrogativi, che ripeto non convinco ne residenti ne commercianti. Con la chiusura di Piazza Colonna si creerà una sorta di imbuto a forma di V, dove sarà possibile girare a destra per via Mariano Russo ( che diventerà a senso unico) oppure percorre Via Paolo Diacono fino ad incrociare via Cosimo Nuzzolo, che a destra sarà a senso unico a sinistra a doppio senso di circolazione.
Si comprende conoscendo la zona che quest’ultimo sarà punto cruciale ad alto tasso di circolazione a causa delle scuole presenti nella zona ed essendo l’unica via di uscita del rione per collegarsi su Via F. Compagna. Altro punto fortemente critico diventerà l’incrocio di Via Ricci, Via XXV Luglio con Via Mariano Russo, infatti tutto il traffico proveniente da Via XXV Luglio sarà dirottato in Via Ricci ( unico ingresso su Viale Principe di Napoli) creando notevoli disagi, considerata la ristretta zona dell’incrocio. I commercianti saranno fortemente penalizzati dall’esiguo transito di autoveicoli che percorreranno il Viale.
Aggiungiamo a questo i doppi sensi di marcia all’interno del rione e si comprende come muterà in peggio la mobilità. Pericoloso diventerà l’incrocio in l’entrata e l’uscita dal rione in via GrimoaldoRe con Via Nuzzolo, così come quello tra Via Bianchi e Via XXV Luglio. Altra criticità sarà riservata al doppio senso di circolazione su Via Grimoaldo Re, (nei pressi del ponte Vanvitelli) dove ad oggi vi è un restringimento della sede stradale. Elenchiamo infine la consistente perdita di posto a parcheggio sia in Piazza Bissolati che in Piazza Colonna, senza che nel contempo (vedi dipendenti ospedale e ferrovia) si sia provveduto nel reperire nuove aree.
In queste ore si vocifera di organizzazioni spontanee di commercianti e residenti al fine di convincere l’amministrazione comunale ad intervenire celermente per apportare qualche significativa modifica. Sono convinto della bontà degli interventi, necessari per un nuovo look del rione ma il piano traffico così varato non ci convince”.