CULTURA
Obiettivo T: il 2 e 3 marzo al Mulino Pacifico “La ballata della piccola fiammiferaia”

Ascolta la lettura dell'articolo
Al Mulino Pacifico continua Obiettivo T stagione teatrale a cura della Solot, compagnia stabile di Benevento, il 2 marzo ore 20,45 – 3 marzo ore 18, “La ballata della piccola fiammiferaia”, vincitore del premio Migros-Kulturprozent 2010 nella sezione teatro di movimento.
Prodotto da: PerpetuoMobileTeatro – con il sostegno di Scuola Teatro Dimitri, Interpreti: Brita Kleindienst, Marco Cupellari, Musica originale dal vivo: Dario Miranda, Mashera: Brita Kleindienst, Costumi: PerpetuoMobileTeatro, disegno luci: Christoph Siegenthaler, Foto di scena: Sara Venuti.
Liberamente inspirato alla famosa fiaba di H.C. Andersen, lo spettacolo è stato presentato in Italia, Svizzera e Stati Uniti. Grazie ad una serie di figure acrobatiche e ad una partitura di movimenti curata nei minimi dettagli, i corpi dei due attori sono interdipendenti e generano un flusso di movimento che scandisce i tempi del racconto e ne supporta le immagini.
La protagonista racconta la sua storia senza mai toccare terra; compie il suo viaggio sul corpo di lui, il maestro di cerimonia che presenzia a questo rito ineluttabile che è la morte, ma che nulla può fare per mutarne il corso.
Questo spettacolo – si legge nella nota – è una danza su un filo; l’incontro un po’ miracoloso tra il teatro di narrazione, l’acrobazia e il teatro di maschera. Questo spettacolo è una ballata teatrale; non giudica e non assolve, ma racconta e rende omaggio. La musica dal vivo delinea i contorni della storia e riempie lo spazio di echi.