fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Fondi europei, opportunità per le imprese sannite. Il primo marzo incontro con Confindustria Bruxelles

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Confindustria Benevento è stata scelta come sede pilota per avviare un importante processo di sensibilizzazione del sistema imprenditoriale rispetto all’Europa, un traguardo fortemente voluto dal Presidente Biagio Mataluni che ha raccolto l’invito del Presidente nazionale Giorgio Squinzi.

Il prossimo venerdì 1 marzo, a partire dalle ore 10, Confindustria Benevento ospiterà la delegazione di Confindustria Bruxelles, organizzando per l’occasione un seminario tecnico operativo indirizzato alle imprese per illustrare le opportunità offerte dai finanziamenti europei.

L’incontro verterà sull’utilizzo dei fondi europei a gestione diretta e indiretta, con un focus specialistico sulla prossima programmazione 2014-2020 e sui servizi offerti dalla sede confindustriale belga.

In un contesto di incertezze, dunque, l’Unione Europea si afferma quale punto di riferimento a cui le imprese potranno ispirare, in una logica di sistema, la propria azione ed i propri programmi di sviluppo.

“E’ motivo di grande orgoglio sapere che la sede di Benevento è stata scelta tra quelle pilota – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Benevento Biagio Mataluni – per avviare un percorso di sensibilizzazione del territorio. Abbiamo già attivato una rete di rapporti a livello europeo, in seguito anche alla recente visita della nostra struttura a Bruxelles, nel corso della quale è stata avviata una importante interlocuzione con l’obiettivo di creare un ponte stabile con l’Europa. L’iniziativa ha una valenza regionale. Hanno già garantito, infatti, la loro presenza tutte le sedi di Confindustria della regione Campania con le quali si avvierà una collaborazione sinergica sulla programmazione 2014-2020 con l’intento di rispondere alle sollecitazioni del mondo produttivo”.

Il sistema confindustriale nelle sue varie articolazioni a livello europeo, nazionale e regionale – che saranno tutte presenti all’incontro del 1 marzo nella sede di Confindustria Benevento – intende porsi come interlocutore strategico e anello di snodo tra le esigenze del sistema produttivo locale e le opportunità offerte dal panorama europeo.

In questo difficile contesto, l’Europa e l’Italia sono impegnate in uno sforzo senza precedenti per costruire risposte efficaci alla crisi economica in atto. Secondo i dati forniti dal Ministero per la Coesione Territoriale, infatti, per il periodo 2007-2013 sono stati stanziati a favore dell’Italia 28 miliardi di euro di fondi europei, cui si aggiungono 26,4 miliardi di euro di cofinanziamento nazionale per una dotazione di 54,4 miliardi di euro, che potranno essere utilizzati entro dicembre 2015, purché si presentino i progetti entro dicembre 2013. L’Italia ha effettivamente speso soltanto poco più di un quarto della cifra assegnata.

E’ proprio a partire da questi dati che nasce la necessità di un confronto serio sulle opportunità future e sul ruolo che Confindustria Benevento potrà rivestire in questo nuovo panorama per lo sviluppo del nostro territorio.

Al seminario – moderato da Alfonsina Migliozzi, Consigliere Delegato Progetti Speciali di Confindustria Benevento – interverranno Matteo Borsani, Dirigente Delegazione di Confindustria presso l’UE; Leonardo Pinna, Delegazione di Confindustria presso l’UE; Dario Gargiulo, Coordinatore Autorità di Gestione Regione Campania; Massimo Sabatini, Direttore Area Mezzogiorno Confindustria; Biagio Mataluni, Presidente Confindustria Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 4 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 4 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 4 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 7 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 4 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 7 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 9 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 10 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content