fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Il bilancio 2012 della Guardia di Finanza. Evasione, contrabbando di sigarette, falsi invaldi: nel Sannio non manca nulla

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato il consuntivo 2012 della Guardia di Finanza di Benevento:

2400 verifiche e controlli; 1.950 violazioni penali ed amministrative rilevate; 300 soggetti deferiti alle Autorità giudiziarie ed amministrative, di cui 15 tratti in arresto; 112 milioni di reddito occultati al fisco; 25 milioni di euro di I.V.A. evasa; 3 milioni di base imponibile IRAP evasa; 46 evasori totali; 105 lavoratori “in nero” e 45 aziende irregolari; frodi al bilancio nazionale e dell’Unione europea per oltre 750 mila euro; 7 milioni di danno erariale segnalato alla Corte dei Conti; 1.500 gr. di stupefacenti sequestrati 50 kg. di tabacchi lavorati esteri di contrabbando sequestrati; 150.000 prodotti contraffatti e non sicuri tolti dal mercato; proposte di sequestro di patrimoni, illecitamente accumulati da esponenti di organizzazioni criminali per oltre 12 milioni di euro.

Questi, in sintesi, i principali risultati che l’approccio trasversale adottato per un efficace contrasto alle molteplici tipologie di illecito economico-finanziario ha consentito di conseguire nel territorio sannita.

La lotta alle frodi fiscali ed all’economia sommersa è stata al centro dell’attività condotta a tutela delle Entrate ed ha permesso di individuare redditi occultati pari a 112 milioni di euro e di deferire all’autorità giudiziaria 92 evasori – 46 completamente sconosciuti al fisco – uno dei quali tratto in arresto.
A fronte di tale azione l’autorità giudiziaria ha emesso provvedimenti di sequestro di beni per evasione fiscale per oltre 10 milioni di euro. Nel contrasto all’evasione diffusa i controlli strumentali hanno fatto registrare un tasso di irregolarità pari al 63% su circa 2000 interventi effettuati (a fronte di una media nazionale attestata sul 32%). Sono state inoltrate all’Agenzia delle Entrate 49 proposte di chiusura; ne sono state eseguite 43.

Nel settore della spesa pubblica le attività variamente condotte hanno consentito di deferire all’autorità giudiziaria 31 responsabili di frode e truffa ai danni dello Stato e dell’Unione Europea. Sono stati scoperti falsi invalidi, finti ciechi, sedicenti braccianti agricoli, defunti che riscuotevano regolarmente la pensione. I controlli sulle dichiarazioni ISEE hanno consentito di scovare 24 falsi poveri. Le verifiche avviate sulla corretta gestione delle risorse pubbliche da parte di imprenditori e funzionari pubblici hanno consentito di accertare danni erariali per oltre 7 milioni di euro e segnalare 20 responsabili alla Procura Regionale presso la Corte dei Conti di Napoli.
Le indagini per i reati contro la pubblica amministrazione (tra tutti corruzione, concussione, peculato ed abuso d’ufficio) hanno portato alla segnalazione di 19 responsabili, 3 dei quali arrestati.

La lotta alla criminalità organizzata condotta mediante la ricostruzione e disarticolazione dell’assetto economico-finanziario dei gruppi criminali, attraverso approfonditi accertamenti patrimoniali nei confronti di 52 soggetti ha portato alla proposta di sequestro di quote societarie e azioni, di 143 autoveicoli, 23 unità immobiliari e terreni per 7.000 mq. per complessivi 12 milioni di euro.

Altro fenomeno criminale, in preoccupante ripresa, è il contrabbando.
Le indagini sulle reti provinciali di smercio hanno consentito di operare il sequestro di circa 50 kg. di sigarette e di denunciare 9 contrabbandieri, di cui 1 tratto in arresto. L’azione di contrasto è stata rivolta anche ad altri settori di tradizionale appannaggio della criminalità come lo spaccio di droga, con indagini che hanno portato all’arresto di 4 spacciatori ed al sequestro di poco meno di 1.500 grammi di stupefacenti.

Sono stati monitorati i mercati valutario e creditizio, approfondendo 38 segnalazioni per operazioni finanziarie sospette e vigilando sul rispetto della disciplina antiriciclaggio: 10 le persone deferite all’autorità giudiziaria per riciclaggio, reati bancari, finanziari ed usura e al sequestro di 22.000 euro. Nel corso dell’anno sono stati altresì denunciati 42 responsabili per la spendita di monete contraffatte.

La lotta al falso, alla tutela della proprietà intellettuale ed alla tutela dei consumatori, incentrata sulla completa individuazione e neutralizzazione di intere filiere illecite, dall’importazione fino al commercio al dettaglio, è stata condotta mediante 75 interventi che hanno portato al sequestro di oltre 150.000 articoli contraffatti e non sicuri e al deferimento di 45 responsabili. Per il contrasto alla sofisticazione alimentare sono stati condotti 14 interventi con irregolarità e sequestri di merci in ben 12 casi.

Copiosa anche l’attività per la lotta al carovita: negli oltre 80 controlli sono state rilevate 12 violazioni alla normativa sulla disciplina dei prezzi. L’attività svolta a tutela dell’ambiente ha permesso l’individuazione ed il sequestro di 4 siti ove erano state sversate oltre 10 tonnellate di materiali pericolosi ed altamente inquinanti.

L’azione di contrasto ai giochi e scommesse illegali ha condotto al sequestro di 50 apparecchi da divertimento e intrattenimento con contestuale segnalazione di 38 responsabili.

Infine, uno sguardo agli obiettivi per il 2013: l’obiettivo è quello di proseguire lungo un percorso di costante miglioramento della qualità complessiva dell’azione del Corpo, nell’ottica di assicurare una sempre maggiore concretezza dei risultati conseguiti, anche attraverso una sistematica aggressione ai patrimoni illeciti accumulati.

Per raggiungere questi risultati, si punta su una maggiore flessibilità dell’azione ispettiva, al fine di calibrare al meglio l’attività investigativa in funzione delle diverse modalità con cui i fenomeni illeciti si manifestano nelle diverse aree del territorio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Indebita compensazione per crediti ‘inesistenti’: sequestro preventivo per società sannita nel settore elettrico

redazione 2 mesi fa

Sannio, operazione delle Fiamme Gialle: maxi sequestro di pellet non sicuro

redazione 2 mesi fa

Spaccio di droga, arrestato 33enne di Benevento

redazione 3 mesi fa

Verifiche a credito d’imposta ottenuto: ad Apice sequestro da oltre 100mila euro per impresa edile

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 3 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 3 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 4 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 2 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 4 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 4 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content