fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Teatro Massimo: il 20 febbraio lo spettacolo “La Fortuna con l’effe maiuscola”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come per lo scorso anno, anche per il 2013 la Compagnia Teatrale-Parrocchiale TECCT’ e DAMM’ terrà uno spettacolo al Cinema Teatro Massimo di Benevento. La commedia che sarà messa in scena è “La Fortuna con l’Effe maiuscola”, capolavoro in tre atti di Eduardo De Filippo e Armando Curcio. L’appuntamento è per il 20 febbraio prossimo e il costo del biglietto è di 5 euro. 

Giovanni Ruoppolo è un povero scrivano sposato con Cristina, assieme alla quale ha allevato l’orfano Erricuccio, che non perde occasione di mettersi in mezzo ai guai. Egli è, infatti, il messaggero segreto di una coppia di amanti che si incontrano nel condominio dove risiede, complice l’assenza di un marito geloso e cornuto. Giunge un avvocato per pagare dei lavori a Giovanni, che digiuna ormai da tempo non avendo i soldi per fare la spesa, e gli propone un patto: centomila lire per legittimare un giovane, facendolo passare per proprio figlio.

Giovanni accetta e corre da Cristina per fare la spesa: arriva però un notaio a casa che notifica a Giovanni una grossa eredità a meno di non avere figli legittimi, che come clausola testamentaria risultavano essere gli eredi diretti. Erricuccio vorrebbe avvisare il patrigno ma, colto dal marito geloso che aveva sorpreso la moglie adultera e ben sapendo che il giovane era suo complice, viene da lui bloccato e, minacciato a colpi di pistola, perde la parola dallo spavento. Non può così fermare il padre che legittima il giovane: quando Erricuccio riacquista la parola, è ormai tardi.

Il giovane nuovo arrivato scopre la verità sull’eredità e decide bene di trattenerla, ma Giovanni, che ha vissuto nella miseria, preferisce costituirsi alle forze dell’ordine per falsa legittimazione, finendo in galera per cinque anni, piuttosto che perdere quella fortuna con la effe maiuscola.

Personaggi ed interpreti: Donna Amalia – IDA CALANDRO; Carmela – FRANCESCA PALAZZO; Concetta – EMANUELA PIETROVITO; Enricuccio – ALFONSO PIETROVITO; Cristina – ANTONIETTA REALE; Don Vincenzo – ETTORE MAIO; Pietruccio – FABRIZIO MIGNONE; Sandrino – TONINO MORANTE; Notaio Bagliulo – DOMENICO CERRACCHIO; Assunta – VALERIA IZZO; Dottor Gervasi – PIERLUIGI MAIO; Brigadiere – SALVATORE CIULLO; Giovanni Ruoppolo – ALBERTO FEBBRARO; Avvocato Manzillo – ANGELO IANNACE.

La regia è affidata al duo Fabrizio Mignone e Angela Torzillo, mentre le musiche sono a cura di Antonietta Reale. Le scenografie saranno curate da Gaetano Calandro e Arturo Elmo e tecnico audio e luci sarà Lino D’Agostino.

L’organizzazione generale dell’evento è a cura di Remo Catalano. La giovane compagnia teatrale TECCT’ e DAMM’ è formata da giovani e adulti della comunità Parrocchiale S. Anna e S. Antonio di Epitaffio. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Con la Solot un viaggio teatrale nel cuore dei territori rurali campani

redazione 6 giorni fa

Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

redazione 1 settimana fa

Benevento e Pietrelcina: sinergia per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Benevento ‘Capitale della Cultura 2028’: il dossier per la candidatura sarà affidato a Fondazione di Comunità ETS

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 5 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

redazione 9 ore fa

Transito al Corso Garibaldi, Alina Caruso (FI Giovani) replica a Vallone: “Serve visione, non scorciatoia”

redazione 10 ore fa

Torna “Scoperte in Vigna”: il 13 e 14 settembre la 5ᵃ edizione nel cuore del Sannio

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 5 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 13 ore fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content