fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Credito e Pricing: il 25 gennaio a Telese si riuniscono sistema bancario e imprenditori sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Favorire il confronto tra il sistema imprenditoriale e quello bancario, con l’obiettivo comune di individuare un percorso condiviso di crescita e risolvere il problema del pricing. Arriva da Confindustria Benevento la spinta a sensibilizzare gli Istituti di credito, a cui spetterà il delicato compito di accompagnare le imprese sannite in un momento di crisi economica, acuito da una carenza di liquidità senza precedenti.

Un vero e proprio grido di allarme, dunque, raccolto da 16 dei principali Istituti operanti sul territorio che venerdì 25 gennaio, alle ore 15,30 presso il Centro Congressi di Telese Terme, si confronteranno nel corso del convegno “Banche Imprese: un binomio al servizio del territorio”, organizzato dall’Unione degli industriali sanniti.

Un primo importante passo verso quel dialogo costruttivo tanto auspicato dal mondo imprenditoriale, che potrebbe diventare una occasione storica per dare sempre più voce anche alle numerose piccole e medie imprese del territorio.

“Il rapporto tra banche e imprese – spiega Filippo Liverini, Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento con delega al Credito – è diventato uno dei punti nodali di tutta l’attività economica nazionale. L’esplosione delle sofferenze bancarie, unita ai criteri sempre più rigidi che regolano l’accesso al credito, rendono le banche meno propense a finanziare le imprese. Da gennaio a settembre 2012 il credito concesso alle imprese era diminuito di oltre 30,8 miliardi rispetto a quello registrato a settembre 2011 con un calo del – 3,4%. Il numero di imprese che ha denunciato difficoltà nell’ottenere il credito dalle banche con cui lavora abitualmente in un anno è raddoppiato dal 10 al 20 per cento.

Tali dati a mio avviso rappresentano segnali non trascurabili che hanno reso necessario avviare un dialogo con il sistema bancario attraverso una operazione che non ha precedenti. Gli istituti di credito, i soli a poter offrire il carburante per alimentare il motore delle imprese, sono chiamati a raccolta per costruire, assieme al sistema produttivo, un percorso in grado di migliorare il rating delle Imprese.

In questa operazione un ruolo chiave potrà essere svolto da Ga.fi sud, che può contare su un’esperienza pluriennale nel settore del credito e può offrire strumenti complementari allo stesso”. Dati sempre più allarmanti che spiegano ancora meglio la necessità di fare fronte comune e ridefinire un rapporto sostenibile tra le banche ed un sistema imprenditoriale compatto e qualificato con il quale dialogare.

“Il convegno – afferma Biagio Mataluni, Presidente di Confindustria Benevento – rappresenta una grande occasione per migliorare il dialogo tra le imprese del territorio e le banche, che devono fare fronte comune per risolvere il problema del credito e del pricing. La contrazione del credito da parte delle banche e l’elevato costo del denaro rappresentano un ostacolo insormontabile per una vera ripresa economica. Abbiamo bisogno di banche che facciano le banche, finanziando imprenditori seri ed aziende sane, ma soprattutto applicando tassi sostenibili. Se le banche non faranno la loro parte per accompagnare la crescita delle nostre imprese, questi addebiti finiranno per sopprimere definitivamente gran parte delle aziende sannite. Per questo motivo, il tema del pricing e del merito creditizio sarà un punto fermo sulla nostra agenda, pur comprendendo le regole che gli Istituti di credito devono applicare.

Questo incontro è solo il primo di una serie di iniziative – conclude Mataluni – con cui ci proponiamo di mantenere vivo il dialogo, con l’obiettivo di riuscire a siglare un vero e proprio patto d’onore tra banche ed imprese per fronteggiare la crisi e sostenere le eccellenze del territorio”. Intanto, continua incessantemente l’azione di Confindustria Benevento – in sinergia con gli attori istituzionali, politici ed economici, e unitamente alle sigle sindacali – per affrontare la fase di reindustrializzazione dell’ex Polo Tessile di Airola.

Dopo la messa a disposizione di 30 milioni di euro, la presenza di Invitalia sul territorio e lo sforzo del MISE, che proprio in questi giorni sta mettendo a punto lo strumento che finanzierà gli investimenti proposti, per concludere il percorso virtuoso in tempi rapidi sarà necessario proprio il supporto delle banche, a cominciare dal confronto di domani a Telese Terme.

Al convegno, moderato dal direttore de “Il Denaro” Alfonso Ruffo, interverranno Giovandomenico Lepore, Presidente del Comitato D.Lgs. 231/2001 Organismo di vigilanza della BCC ed ex Procuratore di Napoli; Biagio Mataluni, Presidente Confindustria Benevento; Gennarino Masiello, Presidente Camera di Commercio I.A.A. Benevento e Vice Presidente Nazionale Coldiretti; Giuseppe Boccuzzi, Direttore Banca d’Italia sede di Napoli; Filippo Liverini, Vice Presidente Vicario Confindustria Benevento; Felice Delle Femine, Regional Manager Sud Italia UniCredit e Componente Commissioni Regionali ABI Campania e ABI Puglia; Rosario Caputo, Presidente GA.FI. Sud; Vincenzo Mataluni, Amministratore Delegato Oleifici Mataluni – Olio Dante SpA; Giovanni Cuomo, Presidente Ordine Dottori Commercialisti e Esperti Contabili Benevento; Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 12 ore fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

redazione 2 giorni fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 3 giorni fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 6 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 7 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 8 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 6 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 10 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 11 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content