fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

“Videro e Credettero”: ad aprile 2013 aprile 2013 a Benevento la mostra ufficiale dell’anno della Fede

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione culturale “La Conchiglia” di Benevento, presieduta da Paolo Palumbo e gli Uffici di Pastorale giovanile e catechistico dell’Arcidiocesi di Benevento, rispettivamente diretti da don Renato Trapani e don Salvatore Soreca, in collaborazione con la Provincia di Benevento e la Camera di Commercio, annunciano che dal 5 aprile al 5 maggio 2013 Benevento sarà protagonista di un grande evento legato all’Anno della Fede con l’esposizione in città, presso la Rocca dei Rettori, della mostra internazionale “Videro e credettero”.

La gioia e la bellezza di essere cristiani”, mostra ufficiale dell’Anno della Fede promossa dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e realizzata dalla Itaca eventi. La mostra ha altresì il patrocinio del Progetto Culturale promosso dalla Chiesa italiana e dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.

La mostra è stata già esposta in numerosi città italiane e sarà allestita anche in numerose. Il percorso espositivo sarà completato da due allestimenti originali, in esposizione solo a Benevento, che inviteranno il visitatore dapprima a confrontarsi con uno dei segni che maggiormente interrogano ragione e fede, i miracoli eucaristici, attraverso l’esposizione di 140 pannelli, messi a disposizione dall’Istituto san Clemente I, che raccontano i miracoli eucaristici attualmente riconosciuti nel mondo dalla Chiesa.

Di seguito il percorso si concluderà con un’esposizione sulla Sacra Bibbia. Ne saranno presentati i contenuti essenziali ed i personaggi principali ma il visitatore avrà il privilegio di vedere alcuni dei testi biblici più antichi presenti sul territorio locale messi a disposizione dalla Biblioteca Francescana “Le Grazie” di Benevento nonché di poter visionare diversi pezzi unici legati alla Sacra Scrittura che, per l’occasione, saranno messi in esposizione a Benevento dalla società Scrinium, fiduciaria dell’Archivio Segreto Vaticano, già collaboratrice per la mostra “Lux in Arcana” svoltasi a Roma lo scorso anno.

Nel progetto, come consuetudine, saranno coinvolte le scuole di ogni ordine e grado. Nell’ultima settimana di permanenza della mostra a Benevento, poi, dal 28 aprile al 5 maggio 2013, è stato definito il programma di “Symbolum, Il Festival della Fede” con incontri, meditazioni, conversazioni, testimonianze, lectiones magistrales, spettacoli, racconti per bambini e ragazzi, cinema, passeggiate nella fede, sport, raduni motociclistici, momenti di preghiera ed una “notte bianca della fede”.

Tanti nomi illustri e testimoni della fede hanno già aderito al progetto del Festival il cui ricco programma sarà reso noto al più presto. I gruppi scolastici, parrocchiali o associativi interessati possono già rivolgersi, per informazioni e prenotazioni alla visita alla mostra, al 349.1398575.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento, al museo Arcos inaugurata la mostra di Raffaele Bova

redazione 2 mesi fa

La mostra bibliografica sull’Illuminismo “illumina” la Biblioteca provinciale: ci sarà anche nel 2025

redazione 2 mesi fa

Prorogata fino al primo marzo la Mostra bibliografica su “L’Illuminismo e l’Encyclopédie”

redazione 3 mesi fa

Castelvenere, conclusa la mostra ‘Cura_mondo’. Appuntamento al 17 febbraio con ‘Everything is possible’

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content