Provincia di Benevento
Affido familiare, nasce il tavolo di concertazione tra Provincia e parti sociali
Ascolta la lettura dell'articolo
Un tavolo di concertazione in materia di affido familiare con l’obiettivo di sostenere e realizzare azioni di sensibilizzazione rivolte all’intero sistema scolastico. E’ l’iniziativa approvata dalla giunta della Provincia di Benevento con una delibera dello scorso 5 dicembre.
Il tavolo sarà composto dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dall’Associazione Nazionale Presidi, dai sindacati della scuola, dai rappresentanti degli ambiti sociali e dalle associazioni di settore.
Il progetto – si legge nella delibera – si inserisce nelle azioni dell’ente finalizzate ad incidere sulla quotidianità delle fasce deboli a rischio di emarginazione, generando conseguenti vantaggi per uno sviluppo futuro e una migliore qualità della vita dei singoli e della comunità.
Nello specifico, la Rocca promuoverà l’affido familiare come servizio sociale alla famiglia finalizzato a fornire assistenza al minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo.
L’idea messa in atto – conclude il testo della delibera – parte dalla consapevolezza che la presenza di alunni adottati o in affido familiare è un dato strutturale che riguarda le scuole dell’infanzia e primarie del Sannio. (Giam.Fel.)