fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Jazz sotto le stelle”. Premio al pianista Zanisi conferma il prestigio della kermesse

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come da tradizione nello scorso mese di agosto si è svolta a Pietrelcina l’8ª edizione di “Jazz sotto le stelle”, rassegna organizzata dal Comune e dalla Pro Loco con la collaborazione della Banca Popolare di Novara.

Protagonista dell’appuntamento è stato il pianista Enrico Zanisi con un concerto tenuto nella splendida cornice del Parco Colesanti la serata del 7 agosto. La manifestazione negli anni si è distinta per la presenza di artisti di livello assoluto.

Oltre a jazzisti già affermati a livello internazionale (Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Flavio Boltro, Tuck&Patti, Roberto Gatto, Adrienne West, Gino Paoli, Irio De Paula, solo per citarne alcuni), Jazz sotto le stelle ha avuto il pregio di ospitare giovani talenti diventati in seguito musicisti di grande fama: Stefano Bollani nel 2005, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti nel 2006, Luca Aquino nel 2007, Dino Rubino nel 2009 e Daniele Sorrentino nel 2010.

L’ultimo di questa lunga serie è, non a caso, Enrico Zanisi. Il pianista romano, classe 1990, è stato annunciato come nuovo vincitore del premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento, lo storico premio assegnato dalla rivista Musica Jazz in base al voto espresso da circa cento giornalisti musicali del settore.

Zanisi sarà premiato ufficialmente ad Umbria Jazz Winter il primo gennaio 2013 presso il Teatro Manicinelli di Orvieto, dove si esibirà con il suo trio, costituito da Joe Rehmer al contrabbasso ed Alessandro Paternesi alla batteria.

Il prestigioso premio vinto da Enrico Zanisi conferisce alla rassegna pietrelcinese un’ulteriore conferma sul livello degli artisti invitati dal 2005 ad oggi e sulla capacità della manifestazione di inserirsi negli orientamenti di critica e pubblico.

Questo ulteriore riconoscimento implicito alle competenze e all’esperienza finora maturate dagli organizzatori di Jazz sotto le stelle ribadisce l’opportunità di continuare a puntare sul format pietrelcinese per garantire un ruolo sempre più importante nel circuito jazz non solo campano.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il talento di Sally Cangiano chiude ‘Rapsodie – Emozioni in prosa, poesia e musica’

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

redazione 7 giorni fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 1 settimana fa

Vecchioni chiude il Festival Filosofico del Sannio: mercoledì il cantautore a Benevento

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Wg flash 24 del 21 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 12 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 12 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 13 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 14 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 14 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content