Valle Caudina
Sant’Agata de’ Goti: primarie, il sostegno dell’assessore Montella al candidato Vendola

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo l’appello al voto per Nichi Vendola da parte di Angelo Montella, assessore alla Cultura del Comune di Sant’Agata de’ Goti e componente della segreteria provinciale SEL Sannio.
“Perché sostengo Nichi Vendola alle primarie del Centrosinistra? Innanzitutto perché sono nettamente contrario alle politiche repressive del governo Monti e perché credo che il conto, salatissimo, della crisi debbano pagarlo esclusivamente i poteri forti che l’ hanno prodotta e non lavoratori, pensionati e giovani.
Perché credo che investire nella Cultura e nei Saperi sia il fattore chiave sul quale ricostruire questo Paese, anche per creare occupazione e rilanciare l’economia. La Cultura in Italia è una potente risorsa non sfruttata e non valorizzata lasciata, come a Pompei, morire d’incuria.
Perché la nostra “rottamazione” non è quella populistica e reazionaria legata ai nomi ed alle persone, ma è quella che vuole mandare in soffitta metodi ed azioni che non ci appartengono per introdurre nella pratica politica principi ineludibili quali l’equità sociale, l’onestà etica e morale, sostituire definitivamente il clientelismo con il merito.
Perché voglio che le cose e le persone tornino ad avere un valore e non soltanto un prezzo. Perché voglio che i milioni di euro che oggi lo Stato spende per costruire gli aerei da guerra siano, invece, utilizzati per garantire a tutti un salario minimo e destinati alle scuole, agli ospedali, ai Comuni affinché garantiscano servizi diffusi e di qualità ai cittadini.
Perché desidero che la logica del profitto non divori i beni comuni e la passione per l’impegno civile delle persone; Perché i Politici non sono tutti uguali: Vendola ha dimostrato la sua innocenza non fuggendo dalla Giustizia, ma sottoponendosi ad essa con responsabilità e rispetto.
Onestà e Coerenza, che a prima vista possono essere confuse per ingenuità, alla lunga, finiscono con l’essere un buon affare! Perché vorrei che questo Centrosinistra si riappropri dei valori storici della Sinistra Italiana: Giustizia, Uguaglianza, Solidarietà, Lavoro.
Solo per questa via è possibile guadare finalmente la palude di mediocrità in cui è sprofondata l’Italia dopo 20 anni di berlusconismo, restituendo fiducia e futuro ai giovani. Perché Vendola è l’unico candidato del Sud in queste Primarie. E, da uomo del Sud, in 7 anni di governo, ha fatto di una Regione del Sud, la Puglia, una delle eccellenze in Italia: + 17,9% delle esportazioni (miglior dato in Italia), + 4,4% di occupazione in Puglia in netta controtendenza rispetto al – 3% del dato complessivo occupazionale del Sud Italia.
La Puglia è la Regione del Sud Italia con la minore spesa per i costi della politica. Questa è la forza dei fatti e del buon governo! Per tutto questo, e per tanto altro ancora, alle Primarie del Centrosinistra sostengo convintamente l’Italia migliore!
Per aprire una nuova stagione, per far vincere la Buona Politica, per riequilibrare più a Sinistra le politiche di tutti i Centrosinistra, a S. Agata come in tutto il Paese, chiedo il sostegno ed il voto per Nichi Vendola”.